venerdì, 15 Novembre, 2024
Economia

Confcommercio: frena la crescita, i consumi salgono. Incertezza e inflazione i nuovi ostacoli per il 2022

Crescita meno brillante, con tutti i segni di un “ridimensionamento” generale. È la valutazione dell’Ufficio Studi Confcommercio nell’ultimo numero di “Congiuntura Confcommercio”. La valutazione prende in esame diversi parametri, con un paradosso, l’economia rallenta ma a dicembre i consumi crescono.

Timori confermati

“Come si temeva, il 2021 si chiude sotto il segno dell’incertezza”, scrive l’Ufficio studi della Confederazione,
“Al rischio di un ridimensionamento della crescita globale si aggiungono i timori legati alla ripresa dell’inflazione e anche in Italia cresce il timore di una crescita meno brillante del previsto per il 2022”.

Servizi e consumi

Secondo le analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio si evidenzia che sul versante dei consumi si consolida a novembre la tendenza alla ripresa della domanda per i servizi. “L’ICC (Indicatore Consumi Confcommercio) aumenta infatti dell’11,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno”, si sottolinea nel rapporto, “grazie a una crescita del 46,8% per i servizi e del 2,6% per i beni”. La domanda delle famiglie resta tuttavia molto più bassa rispetto al 2019, tanto che  – avverte l’Ufficio Studi – “per alcuni segmenti dei servizi bisognerà attendere almeno fino alla fine del 2022 per tornare sui livelli pre-pandemici”.

Pil in calo

Per quanto riguarda il Pil, a dicembre è visto in calo dello 0,3% in confronto al mese precedente e in aumento del 6,7% su base annua. Una valutazione che conferma la stima di una crescita del 6,2% nel 2021.

Sale l’inflazione

Quanto all’inflazione, la stima per dicembre è di un aumento dello 0,3% su base mensile e del 3,8% su base annua. “Nella media del 2021 i prezzi al consumo dovrebbero aumentare dell’1,9%”, calcola infine l’Ufficio Studi Confcommercio,
“lasciando un’eredità molto pesante al 2022”. Nella prima parte del prossimo anno è prevista una crescita oltre la soglia del 4%, con relativa riduzione del potere d’acquisto per le famiglie”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il dibattito infinito sulla legge elettorale            

Costanza Scozzafava

Venezia: Covid, già arrivati finanziamenti affitti

Barbara Braghin

Agenda del dopo-virus: evitare l’emergenza a puntate

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.