mercoledì, 22 Gennaio, 2025
Attualità

Cgil e Uil proclamano 8 ore di sciopero per il 16 dicembre. La Cisl si dissocia. Palazzo Chigi: manovra espansiva ed equa

Per Cgil e Uil la misura è colma, per la Cisl c’è ancora spazio per un dialogo. È il senso della spaccatura sindacale che porterà in piazza solo Cgil e Uil che hanno proclamano otto ore di sciopero generale per giovedì 16 dicembre con una manifestazione nazionale che di terrà a Roma.

L’attacco di Cgil e Uil

Per i leader della Uil, Bombardieri e della Cgil, Landini la manovra di Bilancio è insoddisfacente, – pur apprezzando lo sforzo e l’impegno del Premier Draghi e del suo Esecutivo -, nei fatti le due organizzazioni sindacali contestano quasi tutte le scelte dei partiti della maggioranza di Governo sul fronte del fisco, delle pensioni, della scuola, delle politiche industriali e del contrasto alle delocalizzazioni, del contrasto alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne, della non autosufficienza. In pratica le iniziative messe in campo dagli ultimi Governi, dai premier Conte a Draghi.

La Cisl predica cautela

I vertici della Cisl invece hanno scelto la via di una possibile trattativa divergendo dalle conclusioni di Cgil e Uil. Il segretario della Cisl Luigi Sbarra al termine dell’ultimo confronto con il Ministro Daniele Franco, aveva lasciato intendere di essere contrario ad uno sciopero generale. “Credo che sia bene che la mobilitazione proceda secondo lo schema concordato e non vedo ragioni di merito per proclamare una mobilitazione generale”, aveva sottolineato Sbarra. Per la Cisl c’è necessità “del dialogo e non quella di un conflitto esasperato che non ha ragion d’essere oggi che, con la nostra azione, abbiamo una legge di Bilancio profondamente cambiata e migliorata”.

Sciopero il 16 dicembre

Le Segreterie confederali nazionali di Cgil e Uil, dopo l’incontro al Ministero dell’economia e finanza, di giovedì scorso, hanno rotto il silenzio per proclamare lo sciopero generale di 8 ore per il prossimo 16 dicembre, con manifestazione nazionale a Roma. Nel contemporaneo si svolgeranno iniziative interregionali in altre 4 città. I segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri, interverranno dalla manifestazione di Roma, che si svolgerà a Piazza del Popolo.

Oggi martedì 7 dicembre, alle ore 17,30, presso l’Hotel Londra in Piazza Sallustio a Roma, i Segretari generali di Cgil e Uil terranno una conferenza stampa per illustrare le ragioni e le modalità dello sciopero.

La reazione di Palazzo Chigi

Ieri alle 21 è arrivata la replica del Governo. “La manovra è fortemente espansiva e il governo ha sostenuto lavoratori pensionati e famiglie con fatti, provvedimenti e significative risorse”. Per Palazzo Chigi, non è vero che “chi ha meno ha avuto meno, e i numeri lo dimostrano”. Si è scelto di varare una manovra fortemente espansiva”, si osserva ancora nella nota di Governo, “proprio per accompagnare il Paese fuori dalla drammatica emergenza Covid, fronteggiando le molte situazioni di disagio e di potenziale impoverimento”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

FdI: aperture e chiusure, nuove norme per i negozi. Confcommercio: sintesi attuale già efficace

Paolo Fruncillo

Consiglio Ue. L’ultima volta di Draghi. Price cap, stretta finale

Cristina Calzecchi Onesti

Cgil e Uil sfidano il Garante Scintille tra Landini e Bonomi

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.