domenica, 17 Novembre, 2024
Cultura

Il Rettore Carlo Alberto Giusti apre il 23esimo Anno Accademico. Link Campus “Un Ateneo che prepara i leader di domani”

Carlo Alberto Giusti, magnifico rettore della Link Campus University

“I nostri studenti, che si preparano ad essere i nuovi leader di domani”. È l’auspicio appassionato, carico di fiducia verso il futuro è quello lanciato dal Rettore Carlo Alberto Giusti, nel dichiarare ufficialmente aperto l’Anno Accademico 2021-2022 dell’Università degli Studi Link Campus University: “Il 23esimo della nostra giovane storia”, sottolinea Giusti a cui vengono tributati gli applausi per una relazione a tutto campo che tocca i problemi del Paese, la delicatezza del presente, le proposte per il futuro e, soprattutto, quella idea che pervade il senso del suo testo, quello di un “Nuovo Inizio”.

Un anno particolare

“L’Anno Accademico che stiamo per aprire non è un anno qualsiasi”, esordisce il Rettore Carlo Alberto Giusti, “Raramente una intera comunità, in sintonia con la gente del proprio Paese, è stata più carica di speranze e attese come ora. Ci aspettiamo un nuovo inizio. Il periodo che abbiamo vissuto, e che ancora in parte ci coinvolge, è stato drammatico per il mondo intero”. “La pandemia”, sottolinea Giusti, “ha distrutto la vita di molte persone, devastato intere economie e aperto interrogativi importanti per il futuro delle nostre istituzioni. Ha sfidato e sfida le nostre democrazie”.

Innovazione e Università

Un concetto che Carlo Alberto Giusti sottolinea è quello di una comunità del sapere che è collegata con la società un rapporto che l’università deve saper cogliere.
“L’Università è una “comunità di confine”: quando la collettività subisce un’aggressione”, prosegue il Rettore, “è tra i primi soggetti a sentirne gli effetti, ma come comunità ed istituzione ha il compito di rispondere con rapidità in modo efficace. Le crisi comportano un rischio, ma costituiscono anche un’opportunità: un momento di passaggio ed innovazione che l’Università deve essere capace di cogliere, non solo per sé stessa ma per l’intera Società”.

Link University tempestiva

C’è un passaggio nel testo di inaugurazione dell’Anno Accademico che Carlo Alberto Giusti rivendica cin orgoglio.
“Durante l’“aggressione” del virus, con le sue drammatiche conseguenze”, fa presente il Rettore, “il nostro Ateneo è stato capace di organizzarsi tempestivamente. Il lockdown non ha interrotto neppure per un giorno la rete della nostra comunità: lezioni, relazioni, confronti, seminari si sono svolti con nuove modalità. Abbiamo affinato strumenti e tecnologie. Precisato procedure e metodologie innovative”. “Grazie a questo sforzo”, evidenzia Giusto, “oggi la didattica a distanza che abbiamo sperimentato è una nuova, aggiuntiva, risorsa per il futuro, accanto all’essenziale ritorno alle attività qui, in presenza, nel nostro splendido Campus”.

Modelli interattivi

Giancarlo Coraggio, presidente della Corte costituzionale

“L’Ateneo, grazie alla sua vocazione innovativa ed inclusiva, ha introdotto un originale modello didattico interattivo, multidisciplinare e collaborativo”. Ricorda il Rettore Carlo Alberto Giusti, “A partire dall’Anno Accademico che inauguriamo oggi tutte le aule e tutti i laboratori della Link Campus University diventano degli Hybrid Learning Spaces, nuova frontiera della didattica che il nostro Ateneo ha adottato tra i primi in Italia ed in Europa”. “Un modello dunque di didattica ibrida, frutto di una specifica ricerca realizzata nell’ultimo anno”, fa presente il Rettore dell’Università degli Studi Link Campus University, “che consente ai Docenti di svolgere con efficacia tutte le attività sia con gli allievi presenti in aula che con quelli che fruiscono dei contenuti da remoto”.

Il coraggio delle “porte aperte”

“Non ci siamo chiusi in noi stessi, aspettando che la tempesta passasse”, scandisce Giusti, “Abbiamo avuto, invece, il coraggio delle “porte aperte” verso l’Europa, gli Stati Uniti d’America ed il resto del mondo, confermando fortemente la nostra vocazione internazionale”.

Partnership Coni

Sono 30 i passaporti diversi presenti tra i nostri studenti. “E tra questi”, ricorda Giusti, “cento ragazzi provenienti da università statunitensi che alternano la loro giornata tra corsi, studio e pratica sportiva ad alto livello. A loro si aggiungono i nostri studenti impegnati nel mondo dello Sport a livello agonistico.
Nei mesi scorsi alcuni di loro si sono preparati alle Olimpiadi ed al contempo hanno frequentato lezioni e sostenuto esami. Rivolgo un saluto anche ai medagliati a Tokyo che si sono da poco iscritti. La nostra attenzione verso questo mondo è, ormai, una tradizione consolidata, anche grazie alla rinnovata partnership istituzionale con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano”.

La Lectio Magistralis

 “Abbiamo l’onore di avere il Presidente della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio, che ha tenuto un’importante Lectio Magistralis.-afferma il Rettore- Il rilievo dell’Istituzione che rappresenta, la sua funzione, il suo personale percorso ne fanno una preziosa risorsa per il Paese ed un chiaro riferimento per i nostri studenti, che si preparano ad essere i nuovi leader di domani”.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Oftalmologia, svolta rivoluzionaria per la cura del cheratocono

Francesco Gentile

Second hand, mercato da 6 miliardi di euro. Confesercenti: ma sul web mancano controlli

Stefano Ghionni

La Cardiochirurgia è passione e innovazione. Valerio Mazzei: studio, tecnica e sentimento

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.