giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

AUMENTA IL RISCHIO OBESITÀ E MALNUTRIZIONE TRA I GIOVANI

MILANO (ITALPRESS) – Il progressivo distacco dal modello alimentare della dieta mediterranea, rischia di metterne a rischio gli effetti positivi sulla salute delle persone. A farne le spese sembrano esserne i piu' giovani: da un lato, il 2% dei bambini sotto i 5 anni soffre di disturbi della crescita, lo 0,7% e' deperito (ha un peso troppo basso rispetto all'altezza) e lo 0,9% e' sottopeso. Nella fascia 5-19 anni predominano inoltre obesita' e sovrappeso: ne soffrono circa 4 bambini su 10. Una condizione sfavorevole che si potrebbe perdurare anche nell'eta' adulta. E' la fotografia scattata da Fondazione Barilla in occasione della presentazione del 10° Forum internazionale su alimentazione e nutrizione, che organizzera' a Milano il 3 dicembre e a pochi giorni dalla Giornata mondiale dell'alimentazione che ricorre il 16 ottobre. "Fame e obesita' sono la riprova di un sistema alimentare in profonda crisi. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu, ci mostrano un legame sempre piu' forte con il cibo, inteso come modo di coltivarlo, produrlo, consumarlo e sprecarlo", ha dichiarato Anna Ruggerini, direttore operativo della Fondazione Barilla. Il prossimo 3 dicembre, presso The Mall, si terranno quattro sessioni tematiche dedicate agli stretti rapporti che ci sono tra alimentazione, clima e salute; al ruolo giocato dall'intero settore alimentare per il raggiungimento degli SDGs; al ruolo delle nuove tecnologie nel futuro della sostenibilita' e all'importanza delle comunita' indigene nel custodire tradizione e biodiversita'. (ITALPRESS). ads/com 09-Ott-19 16:43

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.