0

Confcommercio: i rischi sulla ripresa, crescono inflazione e persone inattive

domenica, 14 Novembre 2021
1 minuto di lettura

Nuovo e più incalzante campanello di allarme per l’inflazione. A lanciarlo un documento della Confcommercio che analizza i dati degli ultimi mesi.
“A settembre la disoccupazione estesa si riduce e la variazione dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto sale al 2,6%”, scrive la Confederazione,
“Oltre alle incertezze sul mercato del lavoro, preoccupa la forte crescita dell’inflazione”.

Inflazione e incertezze

L’indicatore del disagio sociale che Confcommercio diffonde mensilmente, registra un lieve calo rispetto al dato di agosto. “Il disagio passa da 16,8 a 16,7, restando però su un livello elevato rispetto alle rilevazioni precedenti”, sottolinea la ricerca della Confcommercio, “Il motivo di principale di preoccupazione è l’inflazione che è passata in pochi mesi da una situazione di stallo ad una crescita vicina al 3% che se in un primo momento era stata spinta essenzialmente dai prodotti energetici, si è poi allargata ad un paniere più ampio di beni e servizi colpendo il potere d’acquisto delle famiglie e impattando anche sull’occupazione”.

Lavoro autonomo in calo

A settembre il tasso di disoccupazione ufficiale si è attestato al 9,1%, in riduzione di un decimo di punto su agosto. “Il miglioramento dell’occupazione non coinvolge però il lavoro indipendente ed autonomo che è in continua riduzione”, scrive la Confederazione, “le incertezze che ancora caratterizzano la ripresa continuano a mantenere parte delle forze di lavoro potenziali nell’area dell’inattività: rispetto ai livelli pre-pandemia, nella fascia 15-64 anni, ci sono oltre 250 mila inattivi in più”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Bce: inflazione al 2% nel 2025

Dal bollettino economico della Bce emerge che nel corso del…

Allarme malattie mentali, Bruzzone: “Ecco l’identikit del soggetto a rischio”

Una volta passata la fase acuta dell’emergenza di Covid-19 si…