“Magnum (Mediterraneo)” è un racconto per fotogrammi etici documentari del photographer e visual communicator Giacomo Palermo che narrano le caratteristiche quotidiane e le storie del cuore del Mediterraneo considerato da tutti i viaggiatori “la Culla della Civiltà”.
Il Mediterraneo è sempre stato un mare che ha diviso i popoli, ma li ha anche avvicinati. È stato un ponte di religioni, culture e lingue diverse, invitandole – e a volte costringendole – a interagire, facendole conoscere, mischiare. Immagini che cercano di raccontare la vita dei popoli del Mare in mezzo alle terre – il cuore multiculturale di un’area speciale; immagini che come tessere di un mosaico, offrono una composizione possibile; da Andrea Camilleri il padre del celebre “Commissario Montalbano” a Letizia Battaglia la fotografa della Mafia e dell’Amore, fratello Biagio Conte il missionario laico siciliano e Stefano Malatesta lo scrittore dell’eccentricità mediterranea, fino ad arrivare alle corse di cavalli clandestine di Palermo, feste religiose e popolari siciliane, immigrazione, archeologia, arte e artigianato, natura e Nord Africa.
Il palcoscenico di millenni di storia che, in un’epoca in cui il Sud del Mondo è sempre più fluido, mutevole e esso stesso causa di cambiamenti, si apre a un futuro segnato da rapide e profonde trasformazioni.
Immagini che catturano l’essenza, l’anima libera da divisioni derivanti da categorizzazioni politiche, etniche e religiose che lega un’invisibile rete sotterranea che è essenziale nella storia del Mediterraneo.