C’è tempo fino al 10 ottobre per presentare la domanda di partecipazione per partecipare al Servizio civile universale della Lega del filo d’oro. La benemerita organizzazione ha aperto la selezione in otto regioni italiane.
Sono 42 i volontari che l’associazione cerca per sostenere sei progetti volti ad aiutare le persone sordo cieche ad uscire dal loro isolamento. I volontari opereranno nei centri residenziali e nei servizi territoriali di Lesmo, Modena, Osimo, Molfetta e Termini Imerese nelle sedi territoriali di Padova, Roma e Napoli. Affiancheranno e supporteranno i professionisti dell’associazione nei progetti e nelle attività educative, occupazionali, socio-ricreative e di vita quotidiana, rivolte alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali: incontri di gruppo, uscite, attività occupazionali e servizio a domicilio, soggiorni nazionali.
Per candidarsi basta avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B. La domanda di partecipazione deve essere inviata accedendo alla piattaforma raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone su: https://domandaonline.serviziocivile.it. Il Servizio civile universale prenderà avvio entro il 30 aprile 2020 per una durata di 12 mesi, con un orario di 25 ore settimanali. I volontari riceveranno un assegno mensile di 439,50 euro.