0

Un nuovo veicolo per i vaccini, puo’ trasportare fino a 1 mln di dosi

martedì, 21 Settembre 2021
1 minuto di lettura

ROMA (ITALPRESS) – Arrivano i rinforzi per la campagna di vaccinazione: Iveco Defence Vehicles e l'azienda GGG hanno consegnato un Muv MultiVaxVan al commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo. "Questo e' un progetto che nasce da due aziende, Iveco e GGG Elettromeccanica. E' stato fornito un mezzo mutimodale, ora viene usato per il trasporto dei vaccini, ma per esempio in caso di calamita' naturali puo' essere allestito come posto di comando o centro di trasmissione – ha detto il commissario Figliuolo -. Il mezzo e' capace di portare piu' di un milione di vaccini di varie tipologie, servira' per continuare il processo di capillarizzazione e distribuire i vaccini fino all'ultimo miglio". Si tratta di un mezzo sviluppato per impiego militare, allestito per il trasporto dei vaccini in tutto il territorio, arrivando anche nei piccoli borghi piu' difficili da raggiungere. "Quella di oggi e' una giornata molto importante, consente alla struttura commissariale di contare su un nuovo mezzo che in grado di trasportare i vaccini nelle condizioni di sicurezza che devono essere garantite, un ulteriore strumento messo a disposizione della campagna che testimonia l' eccellenza dell'industria nazionale che si occupa di difesa", e' il commento del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Il Muv si presenta in versione cabinato, euro VI, equipaggiato con modulo refrigerato "Multivax" e telaio G-Torque. Il veicolo offre la possibilita' di trasportare contemporaneamente vaccini a tre diverse temperature: -80 C, – 20 C e zero per circa un milione di dosi complessive. Il mezzo e' dotato di un sistema di tracking con trazione 4×4. (ITALPRESS). ror/sat/red 21-Set-21 16:31

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Sanità, rapporto Crea, Salutequità “è allarme disuguaglianze”

ROMA (ITALPRESS) – "Il Rapporto CREA Sanità 2023 restituisce un'immagine…

Aceti: “Rilanciare il Piano nazionale della cronicita’”

“Il Ssn può e deve fare di più per le…