venerdì, 19 Aprile, 2024
Cultura

Il nostro futuro: Alice Scalas Bianco vince il premio Campiello Giovani

Alice Scalas Bianco con “Ritratto di Parigi” vince il premio Campiello Giovani 2021. È una studentessa di 18 anni di Vigevano,  con tanti sogni nel cassetto; una ragazza bella, solare, capace di trasmettere emozioni attraverso l ‘uso sapiente della sua penna, selezionata tra i papabili 25 del prestigioso Premio Campiello Giovani.

Il suo sorriso e lo sguardo rivolto al cielo la dicono lunga sulla sua  freschezza ed ingenuità che esplode immediata nella risposta alla domanda che le abbiamo rivolto: “Ha vinto un premio importante;  un esempio positivo per tanti altri ragazzi. Cosa ritiene oggi importante per un giovane?”

Alice ci pensa. Poi ci racconta che le cose che ritiene più importanti sono la solidarietà da parte dei genitori e degli insegnanti che devono condividere ed aiutare il percorso dei ragazzi, non giudicarli in veste di critici severi e autoritari. Sembra scontato, ma non lo è, riflettiamo; non lo è a tal punto che dopo aver vinto un premio così prestigioso è la prima cosa che si sente di chiedere, per sé e per gli altri giovani. Neanche un caso che Alice nei suoi scritti ci parli di umanità, di incontro, di condivisione, di perdono; di sé stessi e degli altri.

Ci narra di un uomo d’affari che vive nel sedicesimo distretto di Parigi, in un bell’appartamento, con una bellissima moglie, un figlio, conducendo una vita molto agiata. Nella sua vita apparentemente perfetta e priva di particolari eventi incontra all’improvviso una ragazza, che poi  scoprirà essere sua figlia, frutto di una breve ma intensa storia d’amore da cui, anni prima, era scappato, rifuggendo le sue responsabilità. Ed eccolo costretto a riflettere e fare i conti con le proprie scelte e la sua natura umana.

Il conflitto interiore del protagonista e la forza delle emozioni che lo travolgono si snodano sul meraviglioso sfondo di Parigi che Alice ha tanto caro, rappresentando una parte del suo passato e del suo presente. Pare infatti che nonno e attuale fidanzato siano parigini.  Il racconto che ha scritto tratta temi importanti: la responsabilità, la genitorialità, lo sbaglio, il rimpianto, la scelta, la natura umana. Alice  ora sta lavorando al primo romanzo breve. “Quando il sacro fuoco della scrittura arde così tanto, la penna non può mai rimanere ferma“. A noi più adulti il compito di leggere e di riflettere e accogliendo la richiesta di Alice di aiutare i nostri giovani a creare il loro e il nostro futuro anche attraverso la cultura, il pensiero e l’ambizione di una sana competitività senza perdere di vista il colore del grano.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il muso duro di Salvini con gli alleati seppellisce la vecchia coalizione. La doppia crisi del centro-destra

Giuseppe Mazzei

Putin isolato terrorizza il mondo

Giuseppe Mazzei

Vertice Ue. Meloni soddisfatta. Accordo su minimum tax e aiuti a Kiev

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.