mercoledì, 25 Dicembre, 2024
News Italpress

Ecco altre 5 medaglie, Italia a quota 48 alle Paralimpiadi di Tokyo

TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – L'Italia consolida la sua nona posizione nel medagliere della Paralimpiade di Tokyo, salendo a 12 ori, 19 argenti e 17 bronzi per un totale di 48 podi. Cinque le gioie di giornata, a partire dall'oro con record del mondo di Antonio Fantin (foto Bizzi/CIP) nei 100 stile libero S6. All'Aquatics Centre di Tokyo l'azzurro nuota in 1'03"71, conquistando il primo gradino del podio davanti al colombiano Crispin Corzo (1'04"82) e al brasiliano Glock (1'05'45). "È fantastico, è una medaglia d'oro che arriva dopo grande lavoro e grande costruzione negli anni e soprattutto dopo due grandi staffette, entrambe d'argento – racconta Fantin – Vincere la mia prima medaglia a una Paralimpiade e che questa sia d'oro è qualcosa di incredibile, così come migliorare il mio record del mondo. Di solito tutte le medaglie le metto in un cassetto e non le guardo perché sono un punto di partenza per un nuovo percorso e un nuovo cammino: non bisogna mai sentirsi alla fine, sempre all'inizio". Dall'Aquatics Centre arriva anche il bronzo di Xenia Francesca Palazzo, la quarta medaglia in questi Giochi, nei 50 stile libero S8: 31"17 il tempo della siciliana, che termina la sua prova alle spalle della russa Ishchiulova (29"91) e della brasiliana Geronimo de Araujo (30"83). Handbike e tennistavolo portano invece in dote le altre tre medaglie di giornata. Luca Mazzone conquista la sua seconda perla d'argento nella categoria H1-H2 di handbike, ripetendo il piazzamento di ieri nella cronometro. Il cinquantenne di Terlizzi, tesserato per il Circolo Canottieri Aniene, si è piazzato secondo nella prova in linea, mettendosi al collo così la sua settima gemma paralimpica, la quinta nel paraciclismo. Qualche ora più tardi, un'altra gioia è arrivata con Katia Aere, bronzo nella prova in linea della categoria H5 di handbike. La friuliana di Spilimbergo (in provincia di Pordenone), che sabato scorso (28 agosto) ha festeggiato i suoi 50 anni insieme alla squadra azzurra, si è piazzata terza nella gara vinta dalla stella americana Oksana Masters (secondo oro consecutivo dopo quello nella cronometro) e alla cinese Sun Bianbian. Nel tennistavolo, bronzo per la veronese Michela Brunelli e la pordenonese Giada Rossi nella gara a squadre di classe 1-3. "Termina un'altra giornata di questa meravigliosa Paralimpiade – esulta via Twitter il presidente del Cip, Luca Pancalli – Buonanotte Tokyo. Grazie ragazzi, siete tutti fantastici. Orgoglioso di ognuno di voi. Siamo Paralimpici, fieri di esserlo". (ITALPRESS). dol/glb/red 01-Set-21 17:48

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.