sabato, 27 Aprile, 2024
News Italpress

Ocse, Pil +1,6% nel secondo trimestre ma sotto livelli pre-covid

ROMA (ITALPRESS) – Il Pil dell'area Ocse rimane ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia, nonostante una crescita in aumento nel secondo trimestre del 2021, dell'1,6% dallo 0,6% del trimestre precedente, secondo le stime provvisorie. Per l'insieme delle principali sette economie, la crescita del Pil è aumentata all'1,6% (dallo 0,4%) nel secondo trimestre del 2021, ma con forti variazioni tra i paesi. Il Regno Unito ha registrato la crescita più forte (4,8% da -1,6% nel trimestre precedente), seguito dall'Italia (2,7% da 0,2% nel trimestre precedente). Il Pil è aumentato anche nelle altre sette principali economie, ma in misura minore. Sia negli Stati Uniti che in Germania il Pil è cresciuto dell'1,6%, rispetto all'1,5% e al meno 2% rispettivamente del trimestre precedente. In Francia e in Giappone il Pil è cresciuto rispettivamente dello 0,9% e dello 0,3%, dopo lo 0% e il meno 0,9% del trimestre precedente. Il Canada ha registrato un tasso di crescita dello 0,6%, ma poiché questo è sceso dall'1,4% del trimestre precedente, è stata l'unica economia dei Major Seven che ha registrato un tasso di crescita in decelerazione nel secondo trimestre. Nell'area euro e nell'Unione Europea, la crescita del Pil è tornata positiva nel secondo trimestre, rispettivamente al 2,0% e all'1,9%, dopo flessioni dello 0,3% e dello 0,1% nel trimestre precedente. Confrontando l'attività economica nel secondo trimestre del 2021 con i livelli pre-pandemia (Q4-2019), il Pil è ancora in ritardo per l'area Ocse nel suo insieme (meno 0,7%). Tra le principali sette economie, il Regno Unito ha registrato il divario maggiore (-4,4%), seguito da Italia (-3,8%), Francia e Germania (entrambe a -3,3%). Gli Stati Uniti sono l'unica Major Seven Economy che è già tornata ai livelli pre-pandemia nel secondo trimestre del 2021, con il Pil che ha superato il livello pre-pandemia dello 0,8%. (ITALPRESS). ads/com 30-Ago-21 16:42

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.