venerdì, 29 Marzo, 2024
News Italpress

Pole Verstappen in Belgio, Ferrari in difficoltà sotto la pioggia

SPA-FRANCORCHAMPS (BELGIO) (ITALPRESS) – Max Verstappen scatterà dalla prima casella della griglia di partenza del Gran Premio del Belgio, 12esimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. Sulla pista di Spa-Francorchamps, in condizioni di bagnato dopo l'acquazzone caduto a ridosso delle qualifiche, il pilota olandese della Red Bull firma il miglior tempo del Q3 in 1'59"765: nona pole in carriera – la sesta stagionale dopo Sakhir, Le Castellet, le due al Red Bull Ring e Silverstone – e la prima a Spa. Verstappen sarà affiancato in prima fila a sorpresa da George Russell, secondo con la Williams a 0"321, mentre Lewis Hamilton non riesce a far meglio del terzo tempo e partirà dalla seconda fila. A seguire Daniel Ricciardo (McLaren), Sebastian Vettel (Aston Martin), Pierre Gasly (Alpha Tauri), Sergio Perez (Red Bull), Valtteri Bottas (Mercedes) – che sarà però retrocesso di cinque posizioni per l'incidente in Ungheria – Esteban Ocon (Alpine) e Lando Norris (McLaren), con quest'ultimo andato a sbattere in avvio di Q3 con tanto di bandiera rossa durata mezz'ora. Male le Ferrari: nessuna delle due riesce a superare il taglio del Q2, con Charles Leclerc che termina la seconda manche con l'undicesimo tempo e Carlos Sainz tredicesimo, separati dalla Williams di Nicholas Latifi. Per l'effetto della penalizzazione di Bottas scatteranno rispettivamente dalla quinta e sesta fila. Erano rimasti fuori dalla lotta per la pole anche Fernando Alonso (Alpine) e Lance Stroll (Aston Martin) – che come Bottas sarà retrocesso di cinque posti sulla griglia per quanto accaduto a Budapest -, eliminati invece nel Q1 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Mick Schumacher (Haas), Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) e Nikita Mazepin (Haas). (ITALPRESS). glb/gm/red 28-Ago-21 17:27

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.