sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

L’anagrafe dei conti correnti valorizza il “metodo Falcone”

Per garantire l’esito positivo delle indagini e dell’azione penale contro i reati di riciclaggio, è opportuno poter ricorrere a strumenti  efficaci, come quelli usati nella lotta contro la criminalità organizzata o altri reati gravi. Si tratta degli “Strumenti investigativi” di cui al Considerando 19 e all’art. 11 della Direttiva (UE) 2018/1673 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2018 sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale (cd VI direttiva AML).

L’art. 3 del decreto legislativo di recepimento della VI direttiva Antiriciclaggio, approvata soltanto il 5 agosto dal Governo, estende il perimetro delle autorità competenti alle quali viene riconosciuta la possibilità di consultare l’anagrafe dei conti e incrementa lo scambio di informazioni tra le FIU, le autorità competenti e in ambito Europol.

 

Lotta al riciclaggio mediante il diritto penale

La VI direttiva AML, amplia gli strumenti di contrasto al riciclaggio dei proventi illeciti, anche per effetto dell’inclusione nella categoria dei reati presupposto dei reati di ricettazione, riciclaggio, auto riciclaggio e reimpiego a tutti i proventi, di tutti i reati, compresi quelli colposi e le contravvenzioni.

 

La Direttiva UE n. 2019/1153 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019

Il termine per recepimento della direttiva concernente le modalità di cooperazione tra le FIU (Financial Intelligence Unit) degli Stati membri, che svolgono una funzione strategica in materia di Anti-Money Laundering and Terrorism Financing (AML-TF), scadeva lo scorso 1° agosto 2021. Con questa prima approvazione dello schema di decreto di recepimento, si delinea il piano operativo per l’applicazione di quelle misure per l’accesso alle informazioni finanziarie e alle informazioni sui conti correnti bancari.

 

Anagrafe dei rapporti finanziari

La possibilità di attingere informazioni dall’anagrafe dei conti potenzia in maniera significativa gli effetti della strategia del follow the money – chi scrive ha avuto modo di appurarlo, nel corso dei cinque lustri di servizio operativo e di analisi svolto prima presso i Reparti scelti e poi quelli Speciali del Corpo della Guardia di Finanza – e valorizza le attività di indagine in materia di Antiriciclaggio consolidate sul metodo Falcone.

Accanto a tali strumenti di indagine, lo stesso Considerando 19 della VI direttiva Antiriciclaggio, ritiene necessario garantire “la disponibilità di un organico sufficiente, di misure di formazione mirate, di risorse e di una capacità tecnologica aggiornata”.

Insomma, il sistema Antiriciclaggio disegnato dal legislatore comunitario sembra ricalcare perfettamente il sistema Antiriciclaggio già operativo all’interno del nostro ordinamento nazionale. Ecco perché, siamo convinti che l’istituenda autorità antiriciclaggio europea, che dovrà essere operativa entro il 2024, debba avere la propria sede qui, in Italia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Europa-Cina. Von der Leyen: accessi equi ai mercati

Ettore Di Bartolomeo

Gas. Tetto “dinamico” e acquisti comuni. Prezzo giù

Maurizio Piccinino

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.