sabato, 20 Aprile, 2024
News Italpress

Giustizia, Durigon “Su riforma stiamo mediando, troveremo soluzione”

ROMA (ITALPRESS) – "Stiamo mediando, Giulia Bongiorno insieme a Matteo Salvini sta cercando di trovare soluzioni sulla riforma della giustizia". A parlare è Claudio Durigon, Sottosegretario all'Economia, esponente della Lega, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica "Primo Piano" dell'Agenzia Italpress. Al centro del dibattito i reati legati a mafia, stupro e droga su cui "punire immediatamente è fondamentale" sottolinea, spiegando che "c'è tanto fermento ma sono convinto che alla fine troveremo una soluzione: la riforma della giustizia è un tema importante che ci chiedono con il PNRR". In quest'ottica il referendum dà forza al Parlamento secondo Durigon, ma la riforma deve concentrarsi "sulla riduzione dei tempi del processo" e deve ben calibrare la prescrizione che Durigon sottolinea come ponga "delle libertà quando un processo è troppo lungo. Ma sono convinto che siamo di fronte ad una riforma equa, che riduce i tempi e che dà certezza della pena. Siamo vicini". Elogia il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza covid, per i tantissimi vaccinati, e propone una riflessione sul green pass che vede "come un bicchiere mezzo pieno" e cioè una "soluzione giusta per alcuni temi, ma esasperata per altri". Una soluzione giusta per esempio per quanto riguarda i grandi assembramenti come le manifestazioni, concerti e stadio. Si dice sicuro che "si troveranno soluzioni adeguate", a partire dalla scuola: "se il ragazzo decide di non vaccinarsi va rispettato. Il compito del governo è far ritornare a scuola in sicurezza", trasporti compresi. Durigon esclude nuovi lockdown e future chiusure, e spiega come "dobbiamo convivere con il virus ma anche essere positivi: i nuovi dati mostrano che il 95% delle persone che vanno in ospedale non sono vaccinati: sono convinto che non ci saranno altri lockdown". Sui rapporti con la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, il sottosegretario all'economia assicura che "ci confrontiamo da alleati a partire dalle amministrative". (ITALPRESS). ban/mgg/red 29-Lug-21 17:13

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.