venerdì, 26 Aprile, 2024
News Italpress

Speranza “È ora di ridisegnare il Servizio sanitario nazionale”

ROMA (ITALPRESS) – "Siamo a un passaggio cruciale: tutta l'Italia si gioca il proprio futuro, ma siamo ancora dentro l'emergenza, la partita è ancora delicata. Le varianti ci consegnano un quadro ancora complicato, ma sono ben 67 milioni le dosi di vaccino somministrate. Continuiamo con la massima attenzione, cautela e prudenza". Così Roberto Speranza, ministro della Salute, nel corso di un evento. Il ministro ha ricordato come "il green pass serve per evitare le chiusure e rendere alcuni luoghi più sicuri" e come la "sfida dell'epidemia nei prossimi mesi è ridisegnare il Servizio sanitario nazionale del futuro: non dobbiamo infatti sprecare questa crisi". Al centro del suo intervento la riforma del Ssn: "Con il Pnrr sono in arrivo 20 miliardi, le risorse sono una condizione necessaria per rilanciare il Ssn, ma non bastano. Come spendere queste risorse è una sfida del Paese". Gli obiettivi principali saranno rafforzare la sanità sul territorio, l'assistenza domiciliare, le nuove tecnologie, la formazione del personale medico. "Siamo in una fase straordinaria, senza precedenti: l'opinione pubblica ha capito che il Ssn è la cosa più importante che abbiamo e le istituzioni hanno preso consapevolezza, ma le istituzioni da sole non ce la fanno, abbiamo bisogno del contributo delle donne e degli uomini che ci lavorano ogni giorno". Infine Speranza ha ricordato l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato. (ITALPRESS). ban/ads/r 28-Lug-21 17:45

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.