lunedì, 23 Dicembre, 2024
Sanità

Vaccini. Meno somministrazioni. Allerta per medici e insegnanti

La variante Delta incrementa i contagi nel contempo restano ancora 2.437.720 over 60 che non si sono vaccinati. È uno dei dati significativi tra quelli riportati nell’ultimo report settimanale del Governo. Le cifre destano preoccupazione perché indicano un generale rallentamento delle somministrazioni in un momento in cui i contagi sono in rimonta. Nel contempo Governo e Commissario sollecitano nuove e rapide iniziative per vaccinare insegnanti e personale sanitario.

 

INSEGNANTI

Sulla scuola c’è massima attenzione. Settembre è alle porte con un quinto degli insegnanti che non ha ancora deciso di vaccinarsi. In totale sono stati vaccinati con almeno una dose o dose unica 1.239.569 persone pari al 84,65%, il che vuol dire che 221.354 (15,15%) sono ancora in attesa di vaccino.

Campania e Friuli Venezia Giulia hanno già raggiunto il 100% di prime dosi. Chiudono la classifica Sardegna e Sicilia con, rispettivamente, il 66,57% e il 56,62%.

 

INCENTIVARE I VACCINI

Per rendere più omogenee le percentuali a livello regionale per gli insegnanti, considerando che diverse Regioni rimangono ben al di sotto dell’80% di prime somministrazioni, il Commissario ha chiesto di “attuare in maniera ancor più proattiva il metodo di raggiungimento attivo del personale che non ha ancora aderito alla campagna
vaccinale, coinvolgendo anche i Medici Competenti per sensibilizzare la comunità scolastica in maniera ancor più capillare”. La lettera invita inoltre le Regioni a creare corsie preferenziali per gli insegnanti, “ad incentivare le vaccinazione della categoria, considerandola prioritaria e riservandole corsie preferenziali anche presso gli hub vaccinali”.

 

PERSONALE SANITARIO

Altra categoria sensibile sono i medici, infermieri e operatori sociosanitari sanitari. In totale sono stati vaccinati con almeno una dose o dose singola 1.906.477 persone pari al 97,86%, il che vuol dire che 40.054 (2,06%) sono ancora in attesa di vaccino. In questo caso migliora l’andamento delle Regioni. Sono infatti 12 quelle che hanno già vaccinato il 100% della categoria con almeno una dose. Quella rimasta più indietro è il Friuli Venezia Giulia con l’88,71%.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cimo-Fesmed: “Servizio sanitario nazionale, bisogna fermare il trend involutivo”

Antonio Gesualdi

Formazione inesistente e scarsa retribuzione: i medici specializzandi protestano sotto il Miur

Maria Parente

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.