sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

Produzione industriale in frenata. Confcommercio: ripresa debole, servono i fondi del Piano Ue

Battuta d’arresto per la produzione industriale. A segnalarlo sulla scorta dei dati Istat è la Confcommercio che vede nella frenata tutti i segni di una ripresa debole è incerta. “L’inattesa battuta d’arresto”, commenta la Confederazione, “registrata dalla produzione industriale di maggio, dopo cinque mesi in positivo, è un segnale delle difficoltà per la nostra economia, che da almeno vent’anni versa in una fase di sostanziale stagnazione, di trovare la strada di una crescita robusta e duratura”. La produzione stando ai numeri scende dell’1,5% rispetto ad aprile. È un colpo di freno sulla ripresa e, osserva la Confcommercio “non consola più di tanto il dato tendenziale, visto che il +21,1% rispetto allo stesso mese del 2020 è influenzato dalla situazione di semi-blocco dello scorso anno causa pandemia”. Tutti i principali settori di attività – commenta l’Istat – registrano cali su base mensile, tra cui è più ampio quello dell’energia. Tra i principali raggruppamenti di industria, sempre l’energia è l’unica a flettere su base annua.

Unico rimedio per ridare una spinta alla produzione industriale, per l’Ufficio Studi di Confcommercio, è il buon uso dei fondi del Piano nazionale di Rinascita. “È fondamentale, per innalzare le potenzialità di crescita del Paese, il buon uso dei fondi europei e l’avvio dell’agognato processo di riforme. In ogni caso”, conclude la Confcommercio, “il dato evidenzia che, sebbene il sistema Italia sia complessivamente in forte ripresa, non c’è spazio per facili entusiasmi sui tempi di recupero del terreno perso con la pandemia”.

Si arresta dopo cinque mesi lo slancio della produzione industriale, il cui indice calcolato dall’Istat (link ai dati completi in pdf) scende infatti dell’1,5% rispetto ad aprile. È un colpo di freno sulla ripresa e non consola più di tanto il dato tendenziale, visto che il +21,1% rispetto allo stesso mese del 2020 è influenzato dalla situazione di semi-blocco dello scorso anno causa pandemia. Tanto più che rispetto a febbraio 2020, ovvero il mese che ha preceduto l’inizio dell’emergenza sanitaria, a maggio il livello dell’indice è inferiore dello 0,8 per cento. Nel periodo marzo-maggio, infine, il livello della produzione cresce dell’1,2% rispetto ai tre mesi precedenti.

Tutti i principali settori di attività – è il commento dell’Istat – registrano cali su base mensile, tra cui è più ampio quello dell’energia. Tra i principali raggruppamenti di industria, sempre l’energia è l’unica a flettere su base annua”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Imprese, manca la manodopera. Confartigianato: crolla il lavoro indipendente

Leonzia Gaina

Consumi, nel 2023 con il mercato tutelato -34% costi per l’elettricità e -27% per il gas

Francesco Gentile

Lega Coop: pesticidi dannosi, vanno eliminati. Impegno a liberare campi e produzioni da molecole chimiche

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.