domenica, 19 Gennaio, 2025
Cultura

Libri: al via la IX edizione del Premio Angelo Zanibelli – La parola che cura

Il Premio letterario Angelo Zanibelli “La Parola che cura” è quest’anno alla sua nona edizione. Dal 2013 premia le storie dei pazienti e di chi se ne prende cura. A oggi sono più di cinquecento le opere che hanno concorso nelle diverse edizioni; un numero in costante aumento che fa dell’iniziativa un punto di riferimento non solo in ambito sanitario ma anche letterario.

Quest’anno si supera la soglia record dei 100 titoli iscritti alla competizione, un record assoluto mai raggiunto prima. Un premio che rinnova anno dopo anno, spiega una nota di Sanofi Italia, il suo obiettivo di sostenere l’importanza e il valore della narrazione come strumento terapeutico e sociale e sensibilizzare il pubblico sui temi della salute e della sanità.

Sono 109 le opere edite candidate al concorso, suddivise nelle tre categorie: prevenzione e cronicità, salute e innovazione e ricerca e sviluppo. La Giuria, presieduta da Gianni Letta e formata da personalità del giornalismo, dell’imprenditoria, della medicina, della politica e della cultura del nostro Paese, si riunirà nelle prossime settimane per procedere alla selezione delle opere finaliste.

La lista delle opere in gara è disponibile su www.premiozanibelli.it. Per la sezione Inediti – che lo scorso anno ha premiato “Il cuore di un uomo” di Luca Serafini – le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre 2021. È confermata la collaborazione con Rizzoli editore che pubblicherà e promuoverà l’opera vincitrice di questa categoria. La novità dei Bookclub.

Mai come quest’anno l’utilizzo sempre più assiduo dei social e il progressivo tempo dedicato alla lettura ha alimentato la partecipazione ai Book Club virtuali. Per dare voce agli appassionati di libri e intercettare un pubblico giovane e fresco, due Bookgrammer d’eccezione, Marta Perego e Stefania Soma (in arte @petuniaollister) dedicheranno a “La Parola che cura” una serie di eventi e conversazioni in cui la community potrà condividere esperienze e punti di vista, identificando l’opera edita in gara a cui aggiudicare una Menzione speciale che verrà ufficializzata in occasione della Cerimonia ufficiale di premiazione prevista per l’autunno 2021. Il coinvolgimento della community ha anche l’obiettivo di raggiungere un pubblico ancora più ampio e intercettare aspiranti scrittori che possano candidare il proprio inedito al Premio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Crollano i consumi culturali, ma non si spegne il desiderio di cultura degli italiani

Rosaria Vincelli

Venezia: torna il Festival della lettura

Federico Tremarco

L’accento popolare dei penultimi nel libro di Mario Adinolfi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.