giovedì, 28 Marzo, 2024
News Italpress

Inghilterra in finale con l’Italia, decide Kane

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – L'avversaria dell'Italia in finale di Euro 2020 sarà l'Inghilterra. La Nazionale di Southgate batte 2-1 ai supplementari la Danimarca e si regala una finale internazionale che mancava da 55 anni. Cioè dal successo mondiale del 1966, proprio a Wembley che sarà teatro dell'ultimo atto con gli azzurri e che è stato teatro della storica rete di Harry Kane dopo 104' di paura e sofferenza. L'attaccante del Tottenham firma il suo quarto gol nel torneo e si prepara a sfidare Donnarumma in una cornice mitica, che oggi ha saputo offrire spettacolo sul campo e sugli spalti. Ma solo dal 30' in poi. Nella prima mezz'ora infatti i ritmi sono lenti, le due squadre sembrano studiarsi e la partita fatica ad accendersi. A dare il via allo show vero e proprio ci pensa una delle sorprese di questo Europeo. Spettacolare punizione di Mikkel Damsgaard che al 30' firma in bello stile un gol dal duplice significato: è la prima rete incassata da Pickford in questo torneo ed è il primo sigillo su punizione diretta della rassegna. L'Inghilterra non subisce il contraccolpo psicologico. Anzi, si scuote e prende in mano la partita. Al 38' palla di Saka al centro per Sterling che da due passi spara su Schmeichel. Tempo un minuto e l'Inghilterra trova il pareggio con un'azione fotocopia: Kane illumina per Saka, cross al centro e autogol di Kjaer nel tentativo di anticipare Sterling. Al 55' c'è quella che può essere la parata dell'Europeo: calcio piazzato dalla destra di Mount, Maguire incorna sul primo palo ma Schmeichel si supera e nega il gol con un grande intervento. È l'ultima grande occasione prima del triplice fischio e dell'inizio dei supplementari. Al 94' lampo di Kane: scatto in profondità e diagonale in spaccata ma Schmeichel è ancora superlativo. Al 101' si scatena Sterling che semina il panico in area e cade in area dopo un contatto con Jensen e Maehle. Makkelie concede il rigore, dagli undici metri Schmeichel ipnotizza Kane che sulla ribattuta firma il 2-1 che vale la prima finale europea della storia dei tre leoni. (ITALPRESS). spf/gm/red 07-Lug-21 23:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.