ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – “Crossing Istanbul”, il nuovo film di Levan Akin – “After The Hunt: Dopo la caccia”, il ritorno di Luca Guadagnino – “Amata” con Stefano Accorsi,…
Il corpo, dice Foucault nella conferenza radiofonica Le corps utopique (1966), è il contrario dell’utopia: non è mai sotto un altro cielo. È il frammento di spazio dove il reale si fa…
Quando si pensa a Giuseppe Verdi si ricorda essenzialmente la sua carriera musicale e le composizioni che hanno cambiato il mondo della musica classica e lirica e influito sulla cultura e sulla società italiana. Pochi sanno, però, che il compositore è stato…
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – “Together”, il nuovo horror di Michael Shanks – “A Big Bold Beautiful Journey” con Colin Farrell e Margot Robbie – “L’Attachement”, dramma con Valeria Bruni Tedeschi – “L’isola di Andrea”, un film di Antonio Capuano…
Elisa Amoruso, già autrice sensibile e attenta ai rapporti familiari complessi (Maledetta primavera, Time Is Up), ha portato in anteprima al festival del cinema di Capalbio il suo ultimo, profondissimo lavoro: “Amata”, prodotto da MeMo Films e Indiana Production con Rai Cinema…
Un treno attraversa l’Italia del 1912. Porta con sé la salma di Giovanni Pascoli e, con essa, il peso di una vita breve e tormentata da lutti familiari, affetti feriti, versi che hanno saputo farsi eco universale. Su quel treno viaggia anche…
Ci sono un professore e un pinguino. Sembra l’inizio di una barzelletta, invece è una storia vera: quella del professore di inglese Tom Michell, in fuga da una vita spenta e senza direzione, che nel 1976 sbarca in Argentina per insegnare in…
Al Capalbio Film Festival è arrivata in anteprima nazionale Tre Ciotole, adattamento cinematografico del romanzo di Michela Murgia diretto da Isabel Coixet e scritto con Enrico Audenino. Il film — coproduzione italo-spagnola firmata da Cattleya e Ruvido Produzioni — vede protagonisti una…
Si scrive cinema, si legge magia. Dal 25 settembre parte la IV edizione del Capalbio Film Festival, che trasformerà fino al 29 settembre il paese in un palcoscenico dove il cinema incontra l’arte e la riflessione civile, confermandosi tra gli appuntamenti più…
29 gennaio 2024. A Ramallah, al centro della Cisgiordania, i volontari della Mezzaluna Rossa, il simbolo delle società nazionali della Croce Rossa negli Stati a maggioranza musulmana, ricevono una chiamata d’emergenza da Liyan Hamada, una quindicenne di Gaza intrappolata in macchina assieme…
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – “Il padre dell’anno” con Michael Keaton e Mila Kunis – “Una battaglia dopo l’altra”, Paul Thomas Anderson dirige DiCaprio – “La famiglia Leroy” con Charlotte Gainsbourg – “Esprimi un desiderio” con l’inedita coppia Angioini –…
Claudia Cardinale, una delle attrici più celebrate del cinema europeo del Novecento, è morta ieri sera a Nemours, in Francia, all’età di 87 anni. Lo ha confermato il suo agente Laurent Savry, precisando che l’attrice si è spenta circondata dai figli. Con…