martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

L’Italia ad un bivio. Serve lavoro non assistenzialismo

Tornare ad un “Miracolo economico” come quello degli anni Sessanta è possibile ma servono valori condivisi e l’unità dei partiti su progetti rigorosi. La crescita del debito pubblico è ancora inesorabile. I fondi europei e la tenacia di Draghi non basteranno. 

Nell’economia italiana si ricorda un solo “Miracolo”, ed è quello avvenuto negli anni ‘60. Oggi malgrado i molti taumaturgi, le molte scuole di formazione economica e finanziaria, le istituzioni universitarie i “centri” studi degli istituti di credito, i tanti analisti e consiglieri, più che di miracolo e sviluppo reale, si parla solo di debiti che si accumulano. Parliamo dell’oggi, quindi di quell’ipotetico “effetto Draghi” che finora non si è visto. Certo il premier ha una lunga e consolidata carriera, una sua figura di rilievo, di eccellenza mondiale, ma non ha la bacchetta magica. La pandemia ha frenato l’economia, ma dei numeri passati e presenti – così cari agli economisti – pur bisogna tenere conto. Il trend della crescita del debito delle amministrazioni pubbliche è costante. Secondo i dati resi noti da Bankitalia ad aprile è aumentato di altri 29,3 miliardi risultando pari a 2.680,5 miliardi (a marzo era 2.650,9 miliardi).

 

DEBITO IN CRESCITA

Un aumento considerevole. Il debito continuerà a crescere perché gli affanni della economica italiana sono arcinoti.  La pubblica amministrazione sfonda ogni mese nuovi record di debito. I debiti vanno pagati, sia quelli che abbiamo con l’Europa e sia quelli che i cittadini e imprese hanno verso lo Stato. Come è noto in questi giorni si discute di riforma del fisco. Dibattito sospeso tra due emergenze, l’ulteriore rinvio delle cartelle esattoriali (una cifra che varia tra i 35 e i 55 milioni di atti) per fine agosto, e nel contempo l’inesigibilità del debiti che gli italiani hanno con l’Agenzia delle entrate, un debito – per lo più sotto i mille euro per bollette e multe stradali non pagare – che si aggira sui 900 miliardi.

Con questi numeri e con uno scenario economico che vedrà una ripresa di oltre il 4%, – ma sempre al di sotto dei livelli pre Covid del 2019 – è difficile fare salti di gioia. La visita a Roma, domani, della presidente della Commissione  Ursula Von Der Leyen è un atto significativo perché verrà a confermare i fondi europei  assegnati all’Italia. Si era parlato di un piano Marshall per rilanciare l’economia. Realisticamente siamo, tuttavia, molto distanti da quel “Miracolo” che avvenne tra la fine degli anni ‘50 e i primi degli anni ‘60. Il balzo fu realizzato perché si volle incrementare il lavoro – e non i benefici per non lavorare – si diede vita ad un piano straordinario di opere pubbliche, si innescarono ad effetto domino riforme per sanità, agricoltura, per l’edilizia.

 

L’INTERVENTO PUBBLICO

L’intervento dello Stato nei settori dell’energia e delle materie prime fu determinante. Con uomini di enorme prestigio politico economico culturale. Ricordiamo le mitiche figure del banchiere Raffaele Mattioli, e di quell’incredibile manager come Enrico Mattei, di politici che in schieramenti diversi tra liberali, cattolici e comunisti, riuscirono a collaborare – pur in una competizione politica talvolta ferrea e durissima – insomma il miracolo avvenne perché tutti avevano obiettivi generali condivisi.

Si faceva quadrato su lavoro, salari, sviluppo, solidarietà e un impegno per creare una Italia forte, potenza economica mondiale. Possibile ritrovare quello spirito di iniziativa politica e sociale? Forse si, vogliamo essere ottimisti, anche se la realtà ci dice che i partiti che ebbero negli anni passati un ruolo di impegno costante nel dialogare con i cittadini, oggi dialogano solo tra loro stessi e le loro fazioni interne.

La frammentazione non genera miracoli e riforme. Genera modesti potentati e lotte di piccoli interessi. Se si vuole cambiare i partiti diano un vero esempio, tornando ad essere portatori di grandi idee, di valori e di impegno. Saldare competenze e crescita è possibile ma questa unità deve partire dalle classi dirigenti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Acqua per la vita” per produrre acqua potabile dal mare

Lorenzo Romeo

Tragedie umane, disastri naturali e l’esigenza dellla solidarietà

Giampiero Catone

A rischio 6.5 miliardi di consumi. Turismo senza personale riattivare i voucher

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.