martedì, 24 Dicembre, 2024
News Italpress

Webuild, con Astaldi ricavi fino 8,3 miliardi nel 2023

MILANO (ITALPRESS) – Il Cda di Webuild ha approvato le linee strategiche del gruppo e le proiezioni economico-finanziarie 2020-2023 post-acquisizione di Astaldi relative al core business aggregato, sviluppate tenendo conto dell'attuale contesto macroeconomico connesso all'emergenza sanitaria Covid-19 e che potranno subire variazioni in caso di rilevanti modifiche di detto contesto nonché di conseguenti ulteriori discontinuità e rallentamenti nelle attività del Gruppo. Gli impatti straordinari della diffusione del Covid-19 e delle misure di sicurezza implementate hanno determinato un rallentamento nella produzione dei cantieri a livello globale che ha inciso sui ricavi del Gruppo. In questo contesto, Webuild è stato in grado di realizzare il 75% delle aspettative iniziali di produzione per l'anno in corso. La minor produzione ha generato un minor assorbimento dei costi fissi che, unitamente a costi straordinari volti a gestire la pandemia e la sicurezza dei lavoratori, hanno ridotto il margine del Gruppo. Sotto il profilo finanziario, in una situazione d'emergenza che ha dilatato i tempi di incasso dei crediti, Webuild ha continuato a sostenere i propri fornitori. La crisi sanitaria, inoltre, ha avuto riflessi anche sull'assegnazione di nuovi progetti con circa 20 miliardi di iniziative slittate oltre il 2020. In questo contesto, Webuild è rimasta focalizzata nel raggiungimento degli obiettivi strategici e finanziari prefissati, quali: un portafoglio ordini sul fronte delle costruzioni di circa 33 miliardi, equivalente a oltre 5 anni di produzione, ricavi a quota 5,7-6 miliardi (che includendo il badwill stimato salgono a circa 6,2-6,5 miliardi) e un ebitda margin al 4-5% (con il badwill balza a oltre l'11%). La posizione finanziaria netta su attesta a 0,6-0,8 miliardi. Per il periodo post Covid, l'azienda punta su una evoluzione finanziaria attesa in netto recupero gia' a partire dal 2021. Tra i target, i ricavi sono attesi a quota 6,5-7,2 miliardi nel 2021 e in un range tra 7,4 e 8,3 miliardi nel 2023. L'ebitda margin e' atteso a circa l'8% nel 2021 e sopra l'8,5% nel 2023 mentre la posizione finanziaria netta si attesa a 0,5-0,3 miliardi nel 2021 e 0,3-0,04 miliardi nel 2023. (ITALPRESS). ads/com 26-Nov-20 19:06

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.