0
Crollo dei titoli tecnologici in Cina: la riduzione della leva accelera la fuga dagli asset rischiosi

Crollo dei titoli tecnologici in Cina: la riduzione della leva accelera la fuga dagli asset rischiosi

martedì, 4 Agosto 2026
1 minuto di lettura

Nel corso dell’ultimo mese, gli operatori di borsa cinesi hanno iniziato a smontare in modo sistematico le proprie posizioni a leva, contribuendo al peggior crollo mai registrato su uno dei principali indici tecnologici del Paese e complicando gli sforzi di Pechino per stabilizzare i mercati.

Secondo i dati del fornitore finanziario Wind, il valore residuo degli acquisti finanziati tramite trading a margine è sceso a 2.590 miliardi di yuan (circa 383 miliardi di dollari), il 14% in meno rispetto al massimo storico del 25 giugno.

La riduzione della leva si è concentrata soprattutto sui titoli tecnologici quotati a Shanghai e Shenzhen, dove l’esposizione degli investitori era cresciuta rapidamente negli ultimi mesi, alimentata dall’euforia globale per l’intelligenza artificiale. Ma l’entusiasmo si è affievolito: gli investitori internazionali hanno iniziato a mettere in discussione la sostenibilità di investimenti massicci in data center e infrastrutture cloud, in un contesto di valutazioni elevate e aspettative di una possibile stretta monetaria da parte della Federal Reserve.

Il risultato è stato un crollo verticale: lo Star Market 50, indice fortemente orientato al settore tecnologico e all’IA, ha perso il 26% nel solo mese di luglio, la peggiore performance mensile dalla sua creazione. Secondo gli analisti, la dinamica è stata amplificata proprio dalla chiusura delle posizioni a leva.

Le oscillazioni dei titoli dell’IA all’estero hanno avuto un ruolo decisivo: la volatilità dei colossi americani ed europei ha innescato un effetto domino, spingendo gli investitori cinesi a ridurre l’esposizione e accelerando il processo di deleveraging.

La brusca frenata del settore tecnologico mette ora in discussione la capacità della Cina di guidare la prossima ondata di innovazione digitale, proprio mentre il Paese punta sull’IA come pilastro della crescita futura.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“The Art Room by Samsung”, in sei opere il connubio tecnologia-arte

Per accedere all'articolo completo devi essere abbonato ad uno dei…

“Start Cup Toscana 2023”, la competizione che premia le iniziative tecnologiche

La Regione Toscana ha aperto le iscrizioni per partecipare a…