0

Orlando “La grande missione dell’Ue è riportare il mondo all’interdipendenza”

giovedì, 7 Maggio 2026
1 minuto di lettura



BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Nella storia dell’umanità non c’è mai stata una costruzione istituzionale così democratica, così importante come l’Unione Europea”. Lo afferma Leoluca Orlando, eurodeputato di Alleanza Verdi Sinistra, intervistato da Claudio Brachino per Primo Piano Europa, format tv dell’agenzia Italpress.
Per Orlando l’Unione Europea “sta diventando un punto di riferimento importante, uno di quei punti fermi fondamentali per la tenuta democratica di un sistema”. Orlando assegna all’Europa una missione storica precisa: “Non possiamo consentire che l’unico globale interdipendente sia il capitalismo finanziario. La grande missione dell’Unione Europea è riportare il mondo all’interdipendenza. Da singoli Stati non contiamo nulla, insieme possiamo contare”.

sat/mrv

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

⁠⁠Bpco, benefici da un anticorpo monoclonale

ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia Europea dei Medicinali ha approvato dupilumab,…

⁠Torna l’influenza, in Italia si prevedono 14 mln e mezzo di casi

ROMA (ITALPRESS) – 1 italiano su 2 esprime preoccupazione per…