
Come ha evidenziato Paolo Zangrillo, “’il Dipartimento della funzione pubblica ha attivato programmi specifici di supporto ai piccoli Comuni”, con cui sostenere “le amministrazioni tra 5mila e 25mila abitanti per l’adozione di modelli organizzativi volti ad accompagnare il processo di trasformazione organizzativa e digitale”.
“Bisogna introdurre e descrivere – ha evidenziato al riguardo Leone Melillo – i concetti fondamentali della transizione digitale e riflettere sul loro impatto sulla società, analizzando le principali tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale, interrogandosi sulle implicazioni del loro sviluppo e utilizzo.
La prospettiva di fondo è di promuovere, una consapevolezza critica – ha proseguito Melillo –, senza trascurare le opportunità e le sfide legate alla digitalizzazione, con particolare attenzione alla definizione di autonomia.
Particolare attenzione deve essere dedicata – ha concluso Melillo – al rapporto tra creatività, innovazione e nuovi modelli sociali del lavoro e della struttura economica, mantenendo sempre lo sguardo al processo di progettazione e utilizzo”.



