Leone Melillo: supporto ai piccoli Comuni per il processo di trasformazione organizzativa e digitale

Leggi l'articolo

Come ha evidenziato Paolo Zangrillo, “’il Dipartimento della funzione pubblica ha attivato programmi specifici di supporto ai piccoli Comuni”, con cui sostenere “le amministrazioni tra 5mila e 25mila abitanti per l’adozione di modelli organizzativi volti ad accompagnare il processo di trasformazione organizzativa e digitale”.
Bisogna introdurre e descrivere – ha evidenziato al riguardo Leone Melillo – i concetti fondamentali della transizione digitale e riflettere sul loro impatto sulla società, analizzando le principali tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale, interrogandosi sulle implicazioni del loro sviluppo e utilizzo.
La prospettiva di fondo è di promuovere, una consapevolezza critica – ha proseguito Melillo –, senza trascurare le opportunità e le sfide legate alla digitalizzazione, con particolare attenzione alla definizione di autonomia.
Particolare attenzione deve essere dedicata
– ha concluso Melillo – al rapporto tra creatività, innovazione e nuovi modelli sociali del lavoro e della struttura economica, mantenendo sempre lo sguardo al processo di progettazione e utilizzo”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Via TikTok dal telefonino dei dipendenti pubblici”

TikTok  è il social network cinese lanciato nel settembre 2014…

“Italia Semplice”: finalmente un portale per restituire efficienza e trasparenza alla PA

Con l’annuncio del ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, al…