0

Heraskevych escluso da Milano-Cortina 2026: rifiuta di togliere il casco commemorativo e il Cio gli ritira l’accreditamento

giovedì, 12 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Tutto come nelle previsioni delle ultime ore: il corridore ucraino di skeleton ucraino Vladyslav Heraskevych non prenderà parte alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 dopo aver rifiutato di conformarsi alle linee guida del Comitato olimpico internazionale sull’espressione visiva degli atleti. La decisione, assunta dalla giuria della Federazione internazionale di bob e skeleton perché il casco commemorativo dedicato agli sportivi uccisi in Ucraina non rispettava il regolamento, ha portato il Cio a ritirargli l’accreditamento nonostante una serie di incontri e tentativi di mediazione, incluso un ultimo colloquio con la Presidente Kirsty Coventry. L’atleta ha difeso la propria scelta e ha parlato di un forte senso di vuoto e nello stesso tempo la possibilità di un ricorso al Tribunale arbitrale dello sport. Heraskevych sostiene di non aver violato alcuna norma e denuncia incongruenze nelle decisioni e ha parlato di discriminazione nei confronti degli atleti ucraini. Ha inoltre chiesto che venga trasmessa la sua ultima manche di allenamento come gesto di omaggio agli sportivi ricordati sul casco.
Dal canto suo il Cio ha ribadito che il contenuto del messaggio commemorativo non è in discussione, ma che le regole vietano qualsiasi forma di espressione sul campo di gara per garantire equità e sicurezza per tutti gli atleti. Coventry ha spiegato che era stata proposta una soluzione che consentisse di rendere omaggio prima e dopo la discesa, senza indossare il casco durante la prova, ma non è stato possibile raggiungere un accordo. Anche il portavoce Mark Adams ha sottolineato che l’organizzazione si è limitata ad applicare le norme vigenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Claudia Salvestrini, Direttrice generale del Consorzio PolieCo

“Rifiuti, profitti e silenzi”: la battaglia di Claudia Salvestrini contro l’illegalità ambientale

Claudia Salvestrini non è mai stata una figura comoda. Direttore…

“Premierato dimezzato”. Tanti interrogativi. Nessun pregiudizio

Il muro contro muro sulla riforma costituzionale proposta da Meloni…