0

Lotta ai tumori, l’innovazione accelera con tre nuove indicazioni terapeutiche

venerdì, 6 Febbraio 2026
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Cambio di passo nella lotta a tre forme di tumore. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità di pembrolizumab, un anticorpo monoclonale umanizzato, in tre nuove indicazioni, che si aggiungono alle attuali 25. Può cambiare la pratica clinica per due neoplasie ginecologiche: il tumore della cervice uterina e il carcinoma dell’endometrio. La terza indicazione riguarda il carcinoma uroteliale non resecabile o metastatico.
AIFA, inoltre, ha riconosciuto il requisito di innovatività terapeutica ai due nuovi regimi basati sull’immunoterapia con pembrolizumab nei tumori dell’endometrio e dell’urotelio. Questi passi avanti nel trattamento delle tre neoplasie sono approfonditi a Roma, in una conferenza stampa promossa da MSD.

sat/azn

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

⁠⁠Bpco, benefici da un anticorpo monoclonale

ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia Europea dei Medicinali ha approvato dupilumab,…

⁠Torna l’influenza, in Italia si prevedono 14 mln e mezzo di casi

ROMA (ITALPRESS) – 1 italiano su 2 esprime preoccupazione per…