0

Affitti in crescita a inizio 2026: canoni su dell’1% a gennaio, prezzi medi a 14,3 euro al metro quadro

martedì, 3 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi del portale immobiliare ‘Idealista‘ il mercato degli affitti in Italia ha aperto il 2026 con un segno positivo. Nello specifico i canoni di locazione sono cresciuti dell’1%: in questo modo il prezzo medio nazionale è arrivato a 14,3 euro al metro quadrato. Su base annua l’incremento si è attestato invece al 2,8%. Il 58% dei capoluoghi italiani ha registrato un andamento positivo nel mese di gennaio. A guidare la classifica degli aumenti è stata Barletta, con una crescita del 10,4%, seguita da Pesaro (6,6%), Reggio Calabria (4,9%), Chieti (4,6%) e Lecco (4,2%). Incrementi superiori alla media nazionale dell’1% si rilevano in altri 31 centri, tra cui Roma, in aumento del 2,7%, Como (2,6%), Catania (2,5%), Cagliari (1,4%) e Torino (1,1%). Ulteriori rialzi hanno interessato 17 città, con variazioni comprese tra lo 0,9% di Lucca e lo 0,1% di Venezia. In aumento anche Bologna e Firenze, entrambe in crescita dello 0,7%, e Milano, che ha segnato un incremento dello 0,3%.

Altri numeri

Altre cinque regioni hanno registrato incrementi superiori alla media nazionale dell’1%, con percentuali comprese tra il 2,4% dell’Emilia-Romagna e l’1,1% del Molise. Puglia, Abruzzo e Molise hanno invece evidenziato una variazione pari all’1%, seguono Liguria (0,9%), Marche (0,8%), Lombardia (0,7%) e Friuli-Venezia Giulia (0,4%). In controtendenza, Basilicata (-3,3%), Valle d’Aosta e Umbria (-1,8%), Piemonte e Calabria (-0,3%) hanno registrato ribassi. Per quanto riguarda i prezzi medi, la Valle d’Aosta si è confermata la regione più cara, con 22,2 euro/m². Seguono Lombardia (19,1 euro/m²), Toscana (18,3 euro/m²), Lazio (16 euro/m²) e Trentino-Alto Adige (14,5 euro/m²). Tutte le altre regioni hanno presentato valori inferiori alla media nazionale di 14,3 euro al metro quadro, con canoni che vanno dai 13,8 euro dell’Emilia-Romagna fino ai 7 euro del Molise, la regione più economica d’Italia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Claudia Salvestrini, Direttrice generale del Consorzio PolieCo

“Rifiuti, profitti e silenzi”: la battaglia di Claudia Salvestrini contro l’illegalità ambientale

Claudia Salvestrini non è mai stata una figura comoda. Direttore…

“Premierato dimezzato”. Tanti interrogativi. Nessun pregiudizio

Il muro contro muro sulla riforma costituzionale proposta da Meloni…