0
Dario Costantini, Presidente CNA

Costantini (Cna): Pnrr, via libera a oltre 20 semplificazioni: risparmi fino a 2 miliardi l’anno per le piccole imprese

venerdì, 30 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Meno burocrazia, meno costi e fino a 50 ore di adempimenti in meno all’anno per oltre 800mila imprese.

Con l’adozione del decreto PNRR all’esame del Consiglio dei Ministri si completa un pacchetto di oltre 20 misure di semplificazione, più volte sollecitate dalla Confederazione Nazionale degli Artigiani. Interventi che interessano direttamente oltre 800mila imprese e che, potenzialmente, coinvolgono più di un milione di attività economiche. Si tratta di un risultato di grande rilievo per il sistema delle piccole imprese. Il pacchetto consentirà infatti di ridurre il costo della burocrazia di circa 2 miliardi di euro l’anno, con un risparmio stimato tra i 1.500 e i 2.000 euro per ciascuna impresa. Il tempo dedicato agli adempimenti amministrativi scenderà da 313 a 263 ore annue, con una riduzione compresa tra le 30 e le 50 ore.

“La semplificazione amministrativa e normativa è la principale riforma che serve al Paese, alle imprese, ai cittadini e alla stessa pubblica amministrazione”, commenta il presidente nazionale della Cna, Dario Costantini. “La collaborazione con il Ministro Paolo Zangrillo ha prodotto un risultato importante. Ma il processo di semplificazione è un motore che non deve mai arrestarsi”.

Costantini ha sottolineato come la Cna sia fiduciosa che già in fase di conversione del decreto possano essere introdotte ulteriori misure tra le oltre 100 proposte avanzate dalla Confederazione. “Le imprese hanno ancora di fronte un moloch burocratico da 40 miliardi di euro. È fondamentale che d’ora in avanti venga rispettato il principio secondo cui ogni nuovo adempimento deve essere accompagnato da almeno una semplificazione, per non vanificare gli effetti della sburocratizzazione”.

Le principali semplificazioni previste dal decreto

Insegne di esercizio – Installare un’insegna non sarà più un percorso a ostacoli. Si passa da fino a nove enti coinvolti, procedure diverse da comune a comune, tempi di attesa fino a sei mesi e costi superiori ai 1.500 euro, a una semplice SCIA al Comune, con l’introduzione di un modulo standard valido su tutto il territorio nazionale.

Privacy – Per le microimprese con meno di cinque dipendenti viene eliminato l’obbligo di notifica al Garante in caso di violazioni di dati non sensibili. Introdotta inoltre una procedura semplificata di autovalutazione, con un risparmio stimato di circa 1.000 euro e 5–8 ore di lavoro.
Piattaforme per gli appalti – Il rafforzamento dell’interoperabilità delle banche dati consentirà una significativa riduzione degli adempimenti per gli operatori economici nella fase di gara.

Acconciatori ed estetiste – In caso di malattia o comprovati motivi di salute, sarà possibile nominare un responsabile tecnico temporaneo in possesso dei requisiti professionali, evitando la chiusura dell’attività. La continuità operativa genera benefici economici stimati in circa 5.000 euro l’anno.

Autotrasporto – Semplificato l’accesso alla professione di autotrasportatore: l’esame potrà essere sostenuto in qualsiasi provincia della Regione, superando vincoli territoriali che rallentavano l’ingresso nel settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Fonti rinnovabili: in due anni investimenti su del 24%

L’IEA, l’Agenzia internazionale intergovernativa dell’energia fondata nel 1974 dall’OCSE in…

Energia e Superbonus. Granelli (Confartigianato): “Priorità al taglio delle bollette e Bonus edilizia”

“Ridurre i costi dell’energia e l’impatto dell’inflazione e risolvere il…