0

Anm: “Grave preoccupazione sulla sicurezza informatica dei magistrati, servono chiarimenti immediati”

lunedì, 26 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

La Giunta esecutiva centrale dell’Associazione nazionale magistrati tramite una nota ufficiale ha richiamato l’attenzione in merito all’inchiesta della trasmissione ‘Report’ andata in onda ieri sera sulla sicurezza informatica dei sistemi utilizzati dai magistrati italiani. Un servizio, in pratica, che ha aperto un nuovo fronte di allarme sulla tutela dei dati giudiziari e sulla riservatezza delle indagini. E secondo l’Anm quanto mandato in onda ha portato in auge criticità rilevanti” e finora rimaste “senza alcuna significativa spiegazione”. Secondo l’Associazione, in pratica, quanto emerso dall’inchiesta giornalistica ha sollevato dubbi seri sulla capacità degli attuali sistemi informatici di garantire sicurezza e protezione delle informazioni sensibili. A rischio, in primis, la tutela dei diritti dei cittadini stessi.
E dunque l’Anm ha chiesto sul tema un chiarimento al Ministro della Giustizia Nordio e “soprattutto un intervento immediato per garantire la necessaria segretezza di ogni indagine e delle attività di ogni giudice e pubblico ministero”.

Chiesta chiarezza

In più la stessa Associazione ha chiesto “chiarezza in merito a quanto emerso rispetto al ruolo della Presidenza del Consiglio” perché, ha sottolineato, è indispensabile comprendere pienamente le responsabilità istituzionali nella gestione e nella supervisione delle infrastrutture digitali che supportano l’amministrazione della giustizia.
Al centro dell’appello, insomma c’è il principio della trasparenza: “È fondamentale che ci sia piena e totale trasparenza, e che ogni soggetto istituzionale la garantisca per quanto di sua competenza”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Magistrati e avvocati insieme nell’interesse della collettività”

Un richiamo sulla fondamentale importanza della collaborazione e della sinergia…

Vaccino, in Italia somministrate 211mila dosi in più

Raggiunge quota 5.231.708 il numero delle vaccinazioni somministrate in Italia…