0

Il Made in Italy di eccellenza in vetrina a Parigi. Confartigianato alla fiera internazionale del design e arredo

Le imprese italiane protagoniste a Maison & Objet
mercoledì, 21 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

L’artigianato italiano si conferma protagonista sui mercati internazionali del design e dell’arredo grazie alla partecipazione a Maison & Objet, uno degli eventi più prestigiosi dedicati alla casa, al lifestyle e al design, svoltosi a Parigi dal 15 al 19 gennaio.

Confartigianato e ICE

La collettiva italiana, realizzata da ICE Agenzia in collaborazione con Confartigianato, ha offerto alle imprese partecipanti una vetrina internazionale di alto profilo, consentendo loro di presentare il meglio della manifattura artigiana e del design Made in Italy a un pubblico qualificato di buyer, operatori del settore e professionisti provenienti da tutto il mondo. L’allestimento, caratterizzato da un concept espositivo curato e da un’attenzione particolare all’immagine coordinata e alla fruizione degli spazi, ha valorizzato l’identità dei singoli brand, amplificandone visibilità ed efficacia comunicativa.

Le aziende in esposizione

Tra le imprese di Confartigianato presenti, sia all’interno della collettiva ICE sia con stand autonomi nelle hall Signature, Textile, Today e Forever, figurano: Art Mirror (Toscana), Bosa (Veneto), Cereria Del Rosso (Puglia), Dea Capodimonte (Campania), Del Pra Ceramiche (Veneto), FEELUM Home Linen (Toscana), I Borbone (Campania), Linea Sette (Veneto), L’Arte nel Pozzo (Friuli-Venezia Giulia), Maison Claire (Piemonte), Oscar Maschera (Marche), Pinetti (Lombardia), Plumeria Home (Toscana), Stifibra (Veneto) e Zanetto (Veneto). Un panorama rappresentativo dell’eccellenza artigiana italiana, capace di coniugare tradizione manifatturiera, ricerca estetica, innovazione e sostenibilità.

Opportunitaly scelta vincente

Maison & Objet è stata inserita quest’anno nella campagna Opportunitaly del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in quanto piattaforma strategica per la valorizzazione del Made in Italy e per lo sviluppo di contatti commerciali qualificati con buyer, distributori e operatori esteri. Grazie al programma Opportunitaly, le aziende italiane presenti a Parigi hanno beneficiato di una campagna di promozione e comunicazione mirata, favorendo l’incontro tra domanda internazionale e offerta italiana.

Protagoniste donne

Alla presentazione del Desk Opportunitaly e della collettiva italiana erano presenti Emanuela D’Alessandro, Ambasciatrice d’Italia a Parigi, Luigi Ferrelli, Direttore dell’ICE di Parigi, Gabriella Degano, Responsabile Internazionalizzazione di Confartigianato nazionale, insieme ad altri enti e associazioni italiane, a testimonianza dell’impegno condiviso per la crescita internazionale delle PMI.

Conferma di una eccellenza

La partecipazione a Maison & Objet conferma ancora una volta la capacità dell’artigianato italiano di competere e distinguersi sui mercati globali, rafforzando la propria presenza strutturata all’estero e promuovendo l’eccellenza del Made in Italy.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Energia e Superbonus. Granelli (Confartigianato): “Priorità al taglio delle bollette e Bonus edilizia”

“Ridurre i costi dell’energia e l’impatto dell’inflazione e risolvere il…

“Spirito artigiano”. Granelli: divulgare lavoro di imprese che hanno storia e bellezza. Sapelli: creatività come forza di popolo

Si chiama “Spirito artigiano”, la nuova piattaforma sviluppata dalla Fondazione…