0

Trump pianta la bandiera sulla Groenlandia: su Truth il messaggio sulla sicurezza globale e il ruolo guida degli Usa

martedì, 20 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
fotomontaggio pubblicato sul social Truth

Un fotomontaggio pubblicato sul social Truth riporta al centro del dibattito internazionale la Groenlandia. Nell’immagine diffusa dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, si vede il leader americano mentre pianta la bandiera statunitense sul suolo groenlandese. Accanto a lui compaiono il Vicepresidente JD Vance e il Segretario di Stato Marco Rubio. Sullo sfondo, un cartello con la scritta: ‘Groenlandia territorio esterno USA, 2026’. Trump ribadisce poi l’importanza strategica dell’isola per la sicurezza globale. “Ho avuto un’ottima telefonata con Mark Rutte, il Segretario Generale della Nato, riguardo alla Groenlandia. Ho concordato un incontro tra le varie parti a Davos, in Svizzera”, scrive il Presidente. Un riferimento che colloca la questione groenlandese all’interno di un contesto multilaterale, legato direttamente all’Alleanza Atlantica e alle dinamiche di sicurezza internazionale.
Nel suo intervento Trump sottolinea con forza il valore strategico della Groenlandia: “Come ho detto a tutti, molto chiaramente, la Groenlandia è fondamentale per la sicurezza nazionale e mondiale. Non si può tornare indietro – su questo, tutti sono d’accordo!”. Il messaggio prosegue con un richiamo alla potenza militare degli Stati Uniti: “Gli Stati Uniti d’America sono di gran lunga il Paese più potente al mondo. Gran parte del motivo è la ricostruzione del nostro esercito durante il mio primo mandato, ricostruzione che continua a un ritmo ancora più accelerato”. Trump rivendica dunque la centralità del rafforzamento delle forze armate come pilastro della politica di sicurezza americana.

Pace con la forza

Secondo il Presidente, la capacità di garantire la pace globale è legata direttamente alla forza militare: “Siamo l’unica potenza che può garantire la pace in tutto il mondo – e lo si fa, semplicemente, attraverso la forza!”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Trump. La rivincita”. Storia di una resurrezione politica

Mass media, esperti di sondaggi, intellettuali, politologi erano tutti…

“Tregua sulle linee attuali”: Kiev, Ue e Regno Unito con Trump, ma Lavrov chiude la porta

Ieri i leader europei, insieme a Ucraina e Regno Unito,…