Lo scorso 7 dicembre, il dottor Fabio Vitale, manager pubblico di grande esperienza, è stato riconfermato come DG di Agea.
Nel ringraziare il Governo e, in particolare, il Ministro Francesco Lollobrigida, Vitale ha voluto evidenziare come il prossimo triennio sarà cruciale per l’agricoltura italiana ed europea, caratterizzato da sfide strutturali. “L’Italia – ha affermato il DG – è diventata il primo Paese dell’UE per valore aggiunto agricolo. Il comparto agricolo rappresenta circa il 15% del PIL nazionale. Questo successo è certamente da attribuire a una visione concreta.”
“Agea ha fatto la sua parte migliorando la tempestività e l’efficienza nei pagamenti, con erogazioni di circa 15,5 miliardi di euro agli agricoltori e un record di 3 miliardi nel solo mese di dicembre 2025.” Questo approccio passa per la rinnovata centralità dell’agricoltore, un approccio culturale che imprime un cambiamento nell’amministrazione, “Nei prossimi anni daremo continuità nell’uso di tecnologie innovative che contribuiranno a snellire i processi e aumentare l’accuratezza delle verifiche, puntando a ridurre il contenzioso. La Domanda Unificata e Automatica ha semplificato l’accesso ai regimi di aiuto: l’interesse in altri Stati membri ci conforta in questa scelta.“
Vitale ha concluso ricordando come “Il sistema antifrode sviluppato da Agea è stato lodato a livello comunitario come un ‘modello eletto’, con pratiche operative che garantiscono omogeneità e legalità. L’accentramento delle funzioni ha facilitato l’adozione di tecnologie avanzate per analisi e monitoraggio, e unificato i controlli sull’uso dei fondi europei. Gli sforzi diretti contro corruzione e conflitti di interesse hanno reso la gestione della PAC più trasparente, grazie a sistemi di prevenzione e analisi. Ammodernamenti organizzativi, come la ristrutturazione finanziaria di Agea, hanno migliorato la capacità interna di sviluppare soluzioni tecnologiche, riducendo la dipendenza da fornitori esterni. La costruzione di una rete istituzionale integrata ha supportato la lotta contro il caporalato e le frodi, facilitando collaborazioni con enti pubblici e universitari.“
Guardando al futuro, Agea si evolve verso AGEAIT, ampliando il proprio ruolo non solo nei pagamenti, ma anche nei servizi avanzati per il territorio e nella prevenzione del dissesto idrogeologico



