0

Meloni a Seul: “Caso Groenlandia, errore aumentare i dazi”. Omaggio ai caduti e rilancio dei rapporti con la Corea

domenica, 18 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

La previsione di un aumento dei dazi verso i Paesi che hanno inviato militari in Groenlandia “è un errore e non la condivido”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di una conferenza stampa a Seul. Il Premier ha però sottolineato di condividere “l’attenzione che la Presidenza americana dedica all’Artico” e ha aggiunto che “va evitata l’eccessiva ingerenza di attori ostili”. Nella giornata di oggi Meloni ha visitato il Seoul National Cemetery, il cimitero nazionale di Seul dedicato a onorare i soldati caduti per la nazione, in particolare durante la Guerra di Corea. La premier ha partecipato alla cerimonia ufficiale di saluto alla bandiera, deponendo una corona e offrendo l’incenso per tre volte, come previsto dal rituale. Un gesto dal forte valore simbolico nella tradizione coreana, dove il numero tre rappresenta l’unione di cielo, terra e popolo, richiamata anche nella bandiera nazionale.
Nel Libro d’Onore il Primo Ministro ha scritto: “Oggi sono qui per inchinarmi dinanzi a tutti coloro che hanno sacrificato il bene più prezioso in nome della Patria”. E ha aggiunto: “Il loro sacrificio non è stato vano, perché ha dato voce ad un popolo e un futuro ad una Nazione. Qui la memoria vive nel presente, e si fa responsabilità per le generazioni che verranno. Oggi, come ieri, l’Italia e la Corea sono fianco a fianco per difendere la libertà e costruire la pace”.

Appuntamenti

La visita al cimitero è stato il primo impegno ufficiale della premier in Corea, ultima tappa del suo tour diplomatico in Asia. A seguire, Meloni incontrerà i rappresentanti delle principali aziende italiane presenti nel Paese, ci sarà poi il bilaterale con il Presidente coreano Lee Jae-myung.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Unità per avvenire più ricco. Stop a tutte le guerre”

“Oggi Costituzione, Inno e Tricolore simboleggiano la Repubblica. Più vero…

“Spero in un’Europa diversa e meno ideologica”

Dalle oramai prossime elezioni europee alle voci che vorrebbero l’ex…