0

Produzione industriale in crescita a novembre: +1,5% su ottobre, +1,4% su base annua

giovedì, 15 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Secondo le stime diffuse dall’Istat, a novembre l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dell’1,5% rispetto a ottobre. Nella media del trimestre settembre-novembre, il livello della produzione cresce dell’1,1% rispetto ai tre mesi precedenti. L’indice destagionalizzato mensile mostra aumenti congiunturali in tutti i principali raggruppamenti di industrie. Le variazioni positive riguardano l’energia, che registra un incremento del 3,9%, i beni strumentali, in crescita del 2,1%, i beni di consumo, in aumento dell’1,1%, e i beni intermedi, che segnano un incremento marginale dello 0,1%.
Al netto degli effetti di calendario, a novembre 2025 l’indice generale aumenta in termini tendenziali dell’1,4%. I giorni lavorativi di calendario sono stati 20, come a novembre 2024.

Base annua

Nel confronto su base annua si osservano variazioni tendenziali positive per i beni strumentali, che crescono del 3,3%, per l’energia, in aumento del 2,0%, e per i beni intermedi, che segnano un incremento dell’1,0%. I beni di consumo risultano invece in lieve diminuzione, con una variazione pari a -0,8%. Tra i settori di attività economica, gli incrementi tendenziali maggiori si registrano nella produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici, con un aumento dell’8,7%, nella fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi, che cresce del 5,8%, e nella fabbricazione di apparecchiature elettriche e di apparecchiature per uso domestico non elettriche, in aumento del 5,1%.
Le flessioni più ampie si rilevano nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, che registra una diminuzione del 4,4%, nella fabbricazione di mezzi di trasporto, in calo del 3,1%, e nella fabbricazione di prodotti chimici, che segna una riduzione del 2,9%.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Energia e Superbonus. Granelli (Confartigianato): “Priorità al taglio delle bollette e Bonus edilizia”

“Ridurre i costi dell’energia e l’impatto dell’inflazione e risolvere il…

“Italia e Costa d’Avorio, sono energia, formazione e clima le sfide da vincere”

L’Italia è convinta della necessità di un partenariato sempre crescente…