Tre cittadini italiani, impegnati come volontari internazionali, sono stati vittime la scorsa notte di un’aggressione da parte di coloni israeliani nell’abitazione in cui alloggiavano nei pressi di Gerico, in Cisgiordania. La notizia, diffusa inizialmente dall’agenzia palestinese Wafa, è stata successivamente confermata dalla Farnesina. Secondo le ricostruzioni, un gruppo di coloni avrebbe fatto irruzione nell’alloggio dei volontari, aggredendoli fisicamente e sottraendo tutti i loro beni personali. L’attacco è avvenuto in un contesto già segnato da forte tensione nella zona, coinvolgendo questa volta anche operatori internazionali presenti sul territorio.
I tre italiani sono stati trasferiti nella mattinata all’ospedale di Gerico, dove sono stati visitati dai medici e assistiti dalle autorità palestinesi. Pur ancora sotto shock per l’accaduto, i volontari sono stati dimessi dopo le cure necessarie.
Contatti costanti
Il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme ha seguito la vicenda sin dalle prime ore, mantenendo costanti contatti con le autorità palestinesi e con i connazionali. Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è aggiornato sulla situazione ed è in collegamento permanente con il console generale per monitorare l’evoluzione del caso.



