0

Vittimberga: “Semplificazione e governance moderne per trasformare gli immobili pubblici in valore”

venerdì, 21 Novembre 2025
1 minuto di lettura

“La semplificazione introdotta dal DDL 1640 è essenziale per superare frammentazione e lentezze che per anni hanno impedito una gestione efficace degli immobili pubblici”. Lo ha dichiarato Valeria Vittimberga, Direttore generale INPS, al convegno di presentazione del disegno di legge promosso dal Senatore Marco Silvestroni in Sala Zuccari .
Secondo Vittimberga: “servono procedure certe, uniformi, rapide. Una governance moderna, basata su digitalizzazione, censimento e coordinamento tra enti, è il prerequisito per trasformare il patrimonio pubblico in una risorsa e non in un costo”. L’INPS – ha ricordato – gestisce un patrimonio “ampio, strategico, da valorizzare con strumenti flessibili che coniughino sostenibilità economica e funzione sociale” .

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Da housing sociale a valorizzazione dei terreni: così l’INPS costruisce il nuovo welfare territoriale”

“Il patrimonio pubblico può essere il cuore di nuove politiche…

Vittimberga (INPS): “Il patrimonio pubblico diventi una leva sociale al servizio dei cittadini”

“Il patrimonio immobiliare pubblico non è una voce amministrativa, ma…