Secondo un sondaggio realizzato dall’Istituto Noto per Porta a Porta, il 56% degli italiani dichiara che andrà a votare al referendum confermativo sulla separazione delle carriere dei magistrati. Il 29% afferma che non si recherà alle urne, mentre il 15% rimane ancora indeciso sulla partecipazione. Se si votasse oggi, il fronte del Sì alla conferma della legge approvata dal Parlamento raggiungerebbe il 56%, mentre il No si attesterebbe al 44%. Tra chi esprime un orientamento di merito, gli indecisi sulla scelta rappresentano il 18% dell’elettorato.
La ricerca evidenzia inoltre una forte differenziazione nelle intenzioni di voto tra gli elettori dei vari partiti. Il Sì prevale nettamente tra gli elettori del centrodestra: lo sceglierebbe l’87% di quelli di Fratelli d’Italia, l’84% di Forza Italia e il 71% della Lega.
Il no
Il No risulta invece maggioritario tra gli elettori del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle: il 83% degli elettori del Partito Democratico e il 68% di quelli del M5S voterebbe per l’abrogazione della norma.



