0

Referendum magistrati: il 56% degli italiani voterebbe Sì, ma pesa il nodo dell’affluenza

martedì, 18 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Secondo un sondaggio realizzato dall’Istituto Noto per Porta a Porta, il 56% degli italiani dichiara che andrà a votare al referendum confermativo sulla separazione delle carriere dei magistrati. Il 29% afferma che non si recherà alle urne, mentre il 15% rimane ancora indeciso sulla partecipazione. Se si votasse oggi, il fronte del Sì alla conferma della legge approvata dal Parlamento raggiungerebbe il 56%, mentre il No si attesterebbe al 44%. Tra chi esprime un orientamento di merito, gli indecisi sulla scelta rappresentano il 18% dell’elettorato.
La ricerca evidenzia inoltre una forte differenziazione nelle intenzioni di voto tra gli elettori dei vari partiti. Il Sì prevale nettamente tra gli elettori del centrodestra: lo sceglierebbe l’87% di quelli di Fratelli d’Italia, l’84% di Forza Italia e il 71% della Lega.

Il no

Il No risulta invece maggioritario tra gli elettori del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle: il 83% degli elettori del Partito Democratico e il 68% di quelli del M5S voterebbe per l’abrogazione della norma.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Vacanze di settembre, 8,5 milioni di italiani scelgono mare e sagre: prezzi giù fino al 30%

Mentre il controesodo estivo entra nel suo ultimo weekend da…

Un milione di italiani ammalati a Natale. Il virologo: “Non fate gli eroi, ignorando la malattia”

Secondo i dati dell’ultimo bollettino del Ministero della Salute sono…