0

Roma, crolla la Torre dei Conti: muore l’operaio Octay Stroici. Meloni: “Dolore profondo, vicini alla famiglia”

martedì, 4 Novembre 2025
1 minuto di lettura

È morto Octay Stroici, il 66enne operaio di origini rumene rimasto gravemente ferito nel crollo della Torre dei Conti, nel cuore di Roma, avvenuto ieri. L’uomo, estratto vivo dopo oltre dieci ore sotto le macerie, è deceduto all’ospedale Umberto I a causa di un arresto cardiaco sopraggiunto poco dopo il ricovero. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione e cordoglio da parte delle istituzioni.
“Esprimo profondo dolore e cordoglio, a nome mio e del Governo, per la tragica scomparsa di Octay Stroici, l’operaio rimasto vittima del crollo della Torre dei Conti a Roma. Siamo vicini alla sua famiglia e ai suoi colleghi in questo momento di indicibile sofferenza”, ha scritto su X il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha poi voluto ringraziare “i soccorritori e tutti coloro che si sono prodigati, senza sosta e con coraggio, nel tentativo di salvargli la vita”.

Vicinanza

Parole di vicinanza anche dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, che ha definito Stroici “una vittima non dimenticata nemmeno per un istante. Piangiamo la morte di Octavian Stroicy: il suo cuore ha smesso di battere malgrado l’ammirevole sforzo dei Vigili del Fuoco che lo avevano estratto ancora vivo dalle macerie della Torre dei Conti ai Fori Imperiali. A sua moglie e alla sua famiglia rivolgo il mio cordoglio accorato e quello del Ministero della Cultura. Il suo ricordo ci accompagnerà”, ha dichiarato Giuli. Anche il Presidente del Senato Ignazio La Russa ha espresso dolore per la tragedia: “Rivolgo ai suoi familiari, ai colleghi e a quanti gli erano vicini il cordoglio e la vicinanza mia personale e del Senato della Repubblica. Ai soccorritori va il sentito ringraziamento per la loro importante opera”.
Sulla stessa linea il Presidente della Camera Lorenzo Fontana che in un messaggio di cordoglio ha affermato: “La notizia della scomparsa di Octay Stroici addolora profondamente. Rivolgo alla sua famiglia le mie condoglianze e la mia vicinanza. Ai vigili del fuoco, alle forze dell’ordine e a tutti i soccorritori rinnovo i miei sentiti ringraziamenti per l’impegno dimostrato in una situazione di grande difficoltà”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Unità per avvenire più ricco. Stop a tutte le guerre”

“Oggi Costituzione, Inno e Tricolore simboleggiano la Repubblica. Più vero…

“Spero in un’Europa diversa e meno ideologica”

Dalle oramai prossime elezioni europee alle voci che vorrebbero l’ex…