0

Le uova sempre più presenti nella ristorazione veloce secondo un sondaggio

venerdì, 17 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Ascolta il podcast

ROMA – Le uova, protagoniste indiscusse della tradizione culinaria italiana, stanno conquistando un posto d’onore anche fuori casa. A svelarlo è un’indagine de La Piadineria, condotta su oltre 5.500 clienti: quasi 1 su 3 (29,23%) ha dichiarato di desiderare una piadina con frittata.

Non è solo una questione di gusto, ma di tendenza: cresce la voglia di piatti semplici, genuini e personalizzabili, che uniscano bontà e trasparenza. A confermarlo, oltre il 94% degli intervistati si riconosce nel profilo onnivoro o flexitariano, segno di una ricerca sempre più consapevole verso ingredienti essenziali e di qualità, senza compromessi sul sapore.

Da questa esigenza nasce “La Dorata”, la nuova piadina limited edition disponibile in tutti i ristoranti La Piadineria dal 1° ottobre. Una ricetta che unisce una frittata con uova da allevamento a terra, formaggio Montasio DOP, lattuga croccante e maionese, con la possibilità di arricchirla a piacere: zucchine grigliate, patate arrosto, cipolla rossa caramellata o bacon.

E anche qui, la scelta non è casuale: i gusti dei clienti parlano chiaro. Zucchine in testa (65,4%), seguite da cipolla caramellata (37,6%) e patate (31,6%) come abbinamenti preferiti con la frittata. Un menù che si costruisce insieme, ascoltando chi lo sceglie.

“L’ascolto del cliente, dal bancone all’app, è nel nostro DNA dal 1994 – commenta l’azienda –. È anche grazie a questo che siamo diventati la più grande rete italiana di fast casual food, con 500 ristoranti in Italia e in Francia, dove serviamo in media 75.000 piadine al giorno, preparate al momento con l’impasto prodotto nel nostro stabilimento di Montirone (BS), seguendo la ricetta originale”.

La Discussione AI