0

Fiera di Canton, numeri da record di espositori e acquirenti

mercoledì, 15 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Ascolta il podcast

GUANGZHOU (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – Un’ondata record di innovazione e commercio globale si è aperta a Guangzhou con il via della 138esima Fiera di Canton. La Fiera di importazione ed esportazione della Cina, inaugurata mercoledì 15 ottobre, ha infranto ogni precedente: oltre 32.000 espositori animeranno la metropoli del Guangdong fino al 4 novembre, pronti a incontrare una folla senza pari di acquirenti internazionali.

L’afflusso è già straordinario: più di 240.000 acquirenti, provenienti da 218 paesi e regioni, si sono pre-registrati, segnando un vigoroso +10% rispetto all’edizione precedente. Una crescita trainata in particolare da una massiccia partecipazione dall’Unione Europea, dagli Stati Uniti e dai paesi partner della Belt and Road Initiative. A questi si aggiungono oltre 400 tra le più influenti aziende acquirenti a livello mondiale.

La fiera si conferma il palcoscenico globale dell’innovazione. I sondaggi pre-evento prevedono un’esplosione di novità: oltre 1 milione di prodotti sviluppati nell’ultimo anno saranno presentati, di cui circa 800.000 faranno il loro debutto assoluto.

Tra le novità di questa edizione spicca l’area dedicata ai dispositivi medici innovativi, un palcoscenico inedito che attira 47 aziende pronte a stupire con robot chirurgici, sistemi di monitoraggio intelligente e tecnologia indossabile. Non poteva mancare lo spazio dedicato ai robot di servizio, che riunisce 46 leader di settore per mostrare le ultime meraviglie della robotica, tra umanoidi e cani robot.

Fondata nel 1957 e con cadenza semestrale, la Fiera di Canton si conferma ancora una volta il crocevia pulsante del commercio e delle tendenze globali.
Foto: Xinhua.

La Discussione AI