Fabio Vitale (DG di Agea) ha commentato le recenti dichiarazioni del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, che ieri ha concluso il suo intervento al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione promosso da Coldiretti, sottolineando l’importanza della valorizzazione del patrimonio fondiario pubblico. “Questa attività, in cui è impegnata AGEA insieme a INVIMIT e INPS, è un’iniziativa fondamentale per l’economia e per l’agricoltura, poiché l’accesso alla terra rappresenta uno dei principali ostacoli per i giovani imprenditori. Siamo di fronte a un esempio concreto di come le risorse pubbliche possano generare valore e opportunità per l’agricoltura italiana“.
Basti pensare che nel Paese ci sono oltre 4 milioni di ettari non coltivati ma ammissibili ai finanziamenti comunitari: una stortura da correggere al più presto.
Fabio Vitale ha voluto sottolineare come AGEA, insieme al MASAF, possa offrire un supporto concreto per facilitare il sistema di valorizzazione fondiario. “AGEA può mettere a disposizione tecnologie, dati e competenze, con particolare riferimento alla Carta nazionale dell’uso dei Suoli e alle tecnologie satellitari. Le attività dell’Agenzia, attraverso sistemi di foto aeree, monitoraggio satellitare continuo e l’uso dell’intelligenza artificiale applicata alle foto geo-riferite, hanno consentito la creazione di una mappatura precisa e dettagliata dell’intero territorio nazionale. Questo rappresenta un punto di forza estremamente qualificato da mettere al servizio del Sistema Paese“, ha concluso Vitale.
