0

Piantedosi: “Bisogna riflettere sulle difficoltà del lavoro in polizia”

martedì, 14 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Ascolta il podcast

ROMA – “È il momento di riflettere, tutti, sulla difficoltà del servizio che svolgono le forze di polizia, un impegno troppo spesso sottovalutato.” Con queste parole, cariche di emozione, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi si è rivolto ai giornalisti, commentando la tragedia che ha portato alla morte di tre carabinieri nel Veronese.

“Interventi come questo”, ha proseguito il Ministro, “vengono percepiti come ordinari, quasi quotidiani. Abbiamo l’idea che possano essere azioni di routine, e invece in esse si nasconde un rischio potenziale, a volte tragico. Era inimmaginabile si potesse scatenare un livello di aggressività così alto.”

Piantedosi ha quindi sottolineato la necessità di unire la comunità in un abbraccio di dolore: “Ora è il momento di unirci nel dolore. Poi faremo le analisi del caso, ma soprattutto staremo vicini ai familiari”. Riguardo alla dinamica, ha definito l’accaduto “un atto proditorio, quasi premeditato”, precisando però che si tratta delle prime ricostruzioni e che è giusto attendere che gli inquirenti svolgano il loro lavoro, in riferimento ai tre fermi per l’esplosione.

– Foto IPA Agency –.

La Discussione AI