Ascolta il podcast
TEL AVIV (ISRAELE) – “Un’alba storica sta sorgendo sul Medio Oriente, l’inizio dell’era d’oro di Israele. Un ringraziamento speciale va al Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. Non è un interlocutore facile, è vero, ma è proprio questo il segreto della sua grandezza. Grazie mille, Bibi. Hai compiuto un lavoro straordinario”.
Con queste parole, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha catturato l’attenzione della Knesset. Il suo discorso ha poi tracciato una visione di rinascita: “Un trionfo per Israele e per il mondo intero, vedere tutte queste nazioni lavorare insieme per la pace. Le generazioni future ricorderanno questo giorno come il momento in cui tutto è cambiato”.
“Finalmente, dopo due anni di prigionia, venti ostaggi sono tornati a casa e altri ventotto potranno trovare pace. Dopo anni di conflitto, i cieli sono silenziosi e il sole sorge nuovamente sulla Terra Santa, su una regione destinata a vivere in pace per l’eternità. Oggi non segna solo la fine di una guerra, ma la sconfitta del terrorismo stesso. È l’alba di una nuova armonia per Israele e per l’intero Medio Oriente”.
Trump ha proclamato che Israele “ha vinto” e che ora è giunto il momento di “godere dei frutti di questa vittoria e realizzare una pace duratura”. Secondo lui, “Il Medio Oriente è pronto a sprigionare il suo straordinario potenziale, dopo decenni oscurati dal terrorismo e dall’antisemitismo. L’odio ha prodotto solo miseria e sofferenza, fallendo nel suo intento di distruggere Israele. Chi si oppone a Israele diventa irrilevante, chi invece lo accetta prospera”.
L’imprenditore alla Casa Bianca ha sottolineato l’intenzione della sua squadra di “espandere gli Accordi di Abramo”, affermando che “Biden, come Obama prima di lui, non ha fatto nulla per il Medio Oriente”.
Rivolgendosi direttamente a Netanyahu, Trump ha concluso con una potente affermazione: “È giunto il momento della pace. Guardate cosa siete riusciti a ottenere, nonostante le vostre piccole dimensioni geografiche: il mondo ama di nuovo Israele”.
-Foto: Ipa Agency-
La Discussione AI
