0

Rocco eletto sindaco di Aosta con 15 voti di scarto al ballottaggio

lunedì, 13 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Ascolta il podcast

AOSTA – Un vero e proprio thriller elettorale, deciso da un soffio. È Raffaele Rocco, 63 anni, dirigente regionale dei Lavori Pubblici, il nuovo sindaco di Aosta. Al suo fianco, come vicesindaco, siederà l’avvocato Valeria Fadda.

La vittoria, arrivata dopo un testa a testa serrato, è stata strettissima: appena 15 voti hanno separato i due schieramenti. Rocco e Fadda hanno conquistato il 50,06% delle preferenze (6.420 voti), superando di un’inezia l’imprenditore Giovanni Girardini, candidato sindaco del centrodestra, e la sua vicesindaco Sonia Furci, fermi al 49,94% (6.405 voti).

A sostenere la coalizione vincente, le forze autonomiste – Union Valdôtaine, Stella Alpina, Rassemblement Valdôtain e Pour l’Autonomie – insieme alla lista civica Rev e al Partito Democratico.

Già al primo turno Rocco era in testa, ma non in grado di evitare il ballottaggio, avendo ottenuto il 45,29% contro il 42,69% di Girardini. All’ultimo, decisivo appuntamento, ha votato il 45,7% degli elettori, pari a 13.071 cittadini. Una sfida che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo scrutinio.

La Discussione AI