Ascolta il podcast
VICENZA – Un finto non vedente, che per oltre mezzo secolo ha ingannato lo Stato intascando più di un milione di euro di indennità, è stato smascherato dai Finanzieri del Comando Provinciale di Vicenza. L’uomo, un settantenne della zona di Arzignano, è stato denunciato per truffa alla Procura dopo un’indagine minuziosa della Compagnia di Arzignano.
L’operazione è partita incrociando i database delle prestazioni assistenziali di INPS e INAIL con quelli della Guardia di Finanza. Per più di due mesi, i militari hanno pedinato l’uomo, documentando una vita completamente diversa da quella di un cieco assoluto. Le riprese lo mostrano mentre svolge tutte le attività quotidiane in piena autonomia e con sorprendente disinvoltura: è stato filmato mentre si dedicava al giardinaggio, maneggiando con perizia strumenti pericolosi come forbici da potatura e tagliasiepi.
Ma non finisce qui. Il settantenne è stato seguito anche durante le sue regolari visite al mercato comunale, dove sceglieva personalmente la frutta e la verdura, ispezionandole con attenzione prima di pagare in contanti, prelevando le banconote dal suo portafoglio senza alcuna esitazione.
L’attività investigativa si è chiusa con un controllo fiscale che ha portato alla tassazione di oltre 200.000 euro, corrispondenti alle rendite illecite degli ultimi cinque anni, il massimo periodo per cui è ancora possibile l’accertamento. Su queste somme, sono state proposte le misure patrimoniali previste dalla legge.
– Foto: Guardia di Finanza –.
La Discussione AI
