Ascolta il podcast
ROMA – “Oggi, sono convinto che la maggioranza degli italiani sia pronta a dare una chance al nucleare. La nostra missione? Garantire al Paese sicurezza energetica e autonomia, costruendo un domani più solido e indipendente. Non stiamo lavorando per l’oggi, ma per il futuro”. Con queste parole Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, è intervenuto alla Festa dell’ottimismo 2025 de Il Foglio.
“L’obiettivo è ambizioso ma chiaro: vogliamo consegnare entro fine legislatura un quadro giuridico solido, così che l’Italia, in futuro, possa fare le sue scelte in piena autonomia, basandosi sulle reali necessità del Paese. Oggi parliamo di un nucleare diverso, frutto di una ricerca che ha fatto passi da gigante”.
E lancia un appello, puntando dritto al cuore del dibattito: “Le nuove generazioni guardano alla scienza. Comprendo che sul nucleare esista ancora una resistenza ideologica, ma il mio invito è a ragionare con la lucidità che la scienza ci offre. Il mio dovere è proprio questo: fornire all’Italia gli strumenti legislativi per una scelta consapevole”.
– foto: IPA Agency –.
La Discussione AI
