0

(Sicuramente questo titolo è più accattivante e informativo rispetto al titolo originale!)

giovedì, 25 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Ascolta il podcast

NON usare formattazione Markdown come asterischi o altri simboli.
Organizza il testo in paragrafi con titoli appropriati.
NON offrire alternative o spiegazioni.

IMPORTANTE: Fornisci SOLO la risposta finale senza suggerimenti alternativi.
NON usare formattazione Markdown (come asterischi per grassetto).
NON includere frasi come “Ecco una versione…” o “..”.
Rispondi in modo diretto e conciso.

La fine di un’era: Fininvest cede il Monza a BLV
==================================================

La notizia è ufficiale: il Monza, club calcistico brianzolo, è passato di mano. Dopo quattro anni di proprietà del Gruppo Fininvest, guidato da Silvio Berlusconi, il club è stato acquistato da Beckett Layne Ventures (BLV), un fondo Usa. La cessione è stata perfezionata oggi, dopo il completamento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e del verificarsi delle condizioni previste dall’accordo.

BLV assume ufficialmente il controllo del club con l’80% delle azioni, mentre Fininvest resterà azionista del club con una quota del 20%, che verrà ceduta a BLV entro il giugno 2026.

“Si è chiusa l’era Fininvest”, ha dichiarato Adriano Galliani, ex dirigente del club, che non accetterà l’incarico di presidente del Monza offertogli dalla nuova proprietà. “Sono nato e cresciuto a Monza, il Monza è la squadra di calcio per cui tifo dall’età di 5 anni, ho preso questa decisione per potermi dedicare al meglio alle altre attività in cui sono impegnato”.

La palla passa ora a BLV, che ha espresso il desiderio di riportare il Monza in Serie A, traguardo storico raggiunto per la prima volta sotto la gestione Fininvest. “Oggi entriamo in una nuova fase di questa entusiasmante sfida e nel farlo avvertiamo tutta la responsabilità che deriva dalla gestione di un bene così prezioso come il Monza”, hanno detto i neo-proprietari. “Siamo impazienti di intraprendere iniziative e promuovere progetti mirati alla crescita del Monza, con l’obiettivo di riportare quanto prima la squadra sui palcoscenici che merita”.

Media Video La Discussione