“Ho tenuto un incontro con i militari sulla situazione in prima linea e nelle zone di confine, sulla formazione delle riserve e sul lavoro con i partner sulle garanzie di sicurezza”. Lo ha scritto sui social il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendo di un vertice dedicato alla situazione militare e alla cooperazione internazionale. Il Capo dello Stato ha spiegato che durante la riunione “è stato presentato un rapporto sul lavoro con tutti i partner della Coalizione dei Volenterosi”. Zelensky ha aggiunto che “riunioni e contatti di lavoro si terranno durante la settimana” e che è stata sottolineata “la necessità di accelerare il ritmo dei lavori”.
Secondo quanto riportato, la componente di difesa delle garanzie di sicurezza dovrà essere definita “in dettaglio nel prossimo futuro”.
Focus sui fronti più critici
Zelensky ha anche riferito di aver discusso con i vertici militari “in dettaglio le esigenze chiave di ciascun settore e unità”. Ha poi evidenziato l’importanza del ruolo delle forze ucraine nel determinare la situazione “nelle zone di confine delle regioni di Sumy e Kharkiv”.
Particolare attenzione è stata dedicata anche ai fronti orientali e meridionali: “Stiamo prestando la dovuta attenzione alle regioni di Donetsk e Zaporizhzhia: abbiamo discusso della necessità di rifornimenti aggiuntivi specificamente per questi settori”, ha concluso il Presidente.