Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che nel fine settimana si terranno incontri tra la leadership di Kiev e partner statunitensi per discutere la possibilità di avviare futuri negoziati con la Russia. Lo ha reso noto dopo il colloquio a Kiev con il Primo ministro norvegese Jonas Gahr Store. Secondo quanto riportato da Rbc Ukraine, Zelensky ha precisato che ʼʼoggi ci sarà un incontro con Keith Kellogg per proseguire su questo argomento, nellʼambito dei preparativi per un futuro incontro con la delegazione russaʼʼ. Non si tratta ancora di un’agenda definita, ma di un lavoro preparatorio che, se confermato, potrebbe segnare una svolta nella fase di stallo che da mesi caratterizza il conflitto.
Il capo di Stato ucraino ha espresso ʼʼprofonda gratitudineʼʼ al Premier norvegese per la visita nella capitale e per il sostegno fornito a Kiev: ʼʼSignifica molto per noi. L’Ucraina apprezzerà sempre il sincero impegno della Norvegia nei confronti del nostro Statoʼʼ, ha dichiarato Zelensky.
Durante l’incontro, i due leader hanno discusso delle priorità di difesa ucraina, della prosecuzione delle sanzioni contro la Russia, della cooperazione energetica e delle iniziative comuni all’interno della Coalizione internazionale per il ritorno dei bambini ucraini deportati. Sul tavolo anche le prospettive diplomatiche e il coordinamento con gli altri partner occidentali sulle garanzie di sicurezza da offrire a Kiev.
